portabebè

Praticare il babywearing riduce le coliche nel neonato

Coliche rimedi: l’aiuto del babywearing

Tenere il bambino a contatto con la propria pelle può aiutare contro le coliche. Il babywearing dunque può essere un valido rimedio per i pianti incontrollabili del bambino. Stiamo parlando di fasce, marsupi, portabebè da schiena o da pancia.

Il babywearing: fasce, marsupi, giacche da schiena e da pancia

La maggior parte dei bambini soffre di coliche nei primi mesi di vita. I pianti che ne derivano sono solitamente difficili da calmare e ricorrere a massaggi, probiotici e medicine spesso non serve a nulla.

Una ricerca ha dimostrato come il babywearing possa essere di aiuto contro le coliche nel neonato.

Babywearing significa proprio “indossare il bambino” e consiste nel tenere il bambino a stretto contatto con la pelle del genitore.

Per fare ciò vengono utilizzate fasce e marsupi. Queste fasciano il bambino e lo tengono a contatto con il corpo dell’adulto. Esistono però anche delle giacche portabebè comode, funzionali e non solo. Alcune sono veramente alla moda!

Come ad esempio questo bellissimo parka:

parka portabebè

Questi indumenti possono essere da pancia o da schiena e ricordano delle antichissime modalità di trasporto del neonato, praticate ancora oggi da alcune popolazioni.

portabebè

Spesso i bambini vengono fasciati al genitore per il trasporto. In questi casi viene evitato l’uso di passeggini e carrozzine.

Il babywearing come rimedio per le coliche

Il bambino ha le coliche e piange tanto? Tante possono essere le cause, tantissimi i consigli ed i rimedi.

Cosa ha a che fare il babywearing con le coliche?

Una ricerca ha dimostrato quanto sia benefico tenere il bambino a contatto con la pelle di mamma o papà. Fasce e marsupi possono calmare il bambino se è agitato ed aiutarlo in caso di colica, placando il suo pianto.

pianto neonato

Lo studio ha osservato e confrontato il comportamento di due gruppi di neonati. Uno abituato a dormire da solo nel lettino o nel passeggino, l’altro invece comprendeva neonati abituati a dormire in fascia o semplicemente tra le braccia dei genitori.

Ne è risultato che i bambini abituati al contatto con i genitori rispondono meglio alle coliche, dormono meglio e piangono meno.

Infatti, il bambino se è agitato tende solitamente a calmarsi e rilassarsi tra le braccia della madre.

Se si tiene a mente questo, la cura delle coliche serali può essere efficace tenendo il neonato a contatto con la pelle del genitore.


Leggi anche: Come funziona il biberon anticolica


Ovviamente non va bene tenere sempre il bambino fasciato. Infatti è importante osservare alcuni accorgimenti per preservare la sua postura e i suoi movimenti.

A tal proposito è necessario lasciare libere, possibilmente divaricate, le gambe. In questo modo si evitano problemi futuri alla schiena e non solo.