Baby Shower: che cos’è, quando e come farlo

Che cos’è il Baby Shower?

Una location, una lista di invitati e tanto buon umore sono gli elementi necessari per dare inizio ad un party veramente unico. Stiamo parlando del Baby Shower: festa americana dedicata alla futura mamma e al bambino o alla bambina che sta per arrivare. Il/la vero/a protagonista non sarà propriamente presente ma… ogni occasione è buona per festeggiare!

Baby Shower significato

Il Baby Shower è un’invenzione americana che risale al tardo Novecento e che subito ha fatto il giro del mondo. Da pochi anni a questa parte anche le mamme italiane si stanno impegnando a realizzare la loro festa esclusiva, ricca di pensierini per il bebè in arrivo: una vera e propria doccia di regali (ecco perchè il termine shower = doccia)!

A cosa serve il Baby Shower

Questo party tra amiche diventa un’occasione per concedersi del tempo per se stesse, dare dei consigli e parlare delle proprie esperienze deliziandosi con un ottimo buffet. La futura madre, infatti, è solita accogliere dolcemente gli invitati con pasticcini, torte e caramelle.

Come organizzare un Baby Shower

Ma anche l’occhio vuole la sua parte e quindi come tutti i party che si rispettino non mancheranno palloncini, tovaglie, fiori e festoni: tutto a tema e interamente colorato di rosa se si attende una femminuccia e di celeste se invece si tratta di un maschietto.

Le mamme più impegnate poi hanno la possibilità di affidarsi a delle agenzie d’eventi che si occupano proprio di organizzare un baby shower curato in ogni minimo dettaglio con stile ed originalità.

Dove e quando festeggiare il Baby Shower

Il periodo adatto per il party premaman è sicuramente quello lontano da stress e dal lavoro per le mamme incinte, solitamente però si preferisce l’ottavo mese di gravidanza. Insomma, prima di partorire. Casa propria è la location ideale per garantire un’accogliente atmosfera.

L’estate e le belle giornate, poi, permettono di organizzare il tutto all’aperto: in un giardino, un terrazzo o addirittura in spiaggia. Il buffet potrebbe essere sostituito da qualcosa di più fresco come della frutta, frullati freschi e vaschette di gelato.


Leggi anche: Tutta la storia del baby shower

Baby Shower idee

Di solito l’allestimento per il baby shower viene scelto in base al colore del bambino in arrivo: quindi rosa o celeste. Ma si possono scegliere pure altri colori, come il viola, il verde, il rosso, il giallo.

Per dare maggiore spazio alla fantasia, l’allestimento potrebbe essere realizzato seguendo un tema hawaiano: via libera quindi a gonnellini di paglia e tipiche collane di fiori.

Ma si può scegliere anche il tema marino: quindi animali ed elementi dedicati al mondo sottomarino.

In alternativa ci sono il tema floreale e quello della giungla. Insomma, al baby shower ci si può davvero sbizzarrire con la creatività!


Exit mobile version