poesie di natale per i bambini

Babbo Natale esiste: sì o no?

Babbo Natale esiste davvero?

Il Natale bimbi è per tradizione il momento in cui c’è Babbo natale che porta i regali e li mette sotto l’albero. Sin da piccoli la storia del signore anziano, un po’ panciuto e dalla barba bianca, che distribuisce doni in tutto il mondo, entra a far parte del loro immaginario. È uno di quei personaggi che, insieme alle fate, i folletti e ai supereroi, diventano fondamentali per la loro crescita e per capire il mondo, ma a un certo punto si domandano se Babbo Natale esiste davvero.

Esiste Babbo Natale?

Il bambino di solito espone questo quesito quando inizia a frequentare le scuole elementari, cioè quando è più consapevole e mette anche in dubbio tutto quello che ha imparato fino a quel momento. Spesso l’idea che babbo natale non esiste gli entra come un tarlo soprattutto se sono i suoi amici ad affermarlo con tutta sicurezza. Tale situazione mette in crisi anche la credibilità dei genitori che devono aiutarlo ad affrontare questo momento di crescita nel modo più naturale possibile e meno traumatico.

Per ottenere un buon risultato mamma e papà possono raccontargli la storia di babbo natale per bambini, quella che riguarda la leggenda di San Nicola. Il vescovo di Myra divenne famoso per le sue attività a favore di bambini sfortunati a cui portava doni e cibo. Dopo la sua morte, il 6 dicembre, gli furono attribuiti molti miracoli e divenne il santo protettore dei più piccoli. Le sue vicende si diffusero soprattutto nei paesi nordici per fondersi con le storie su Odino.

Il dio pagano del nord Europa, durante il solstizio d’inverno, andava a caccia con il suo cavallo alato e gli abitanti di quelle terre, per ottenere la sua benedizione, lasciavano fuori le loro porte del cibo per l’animale e in cambio Odino consegnava dolci e regali per i bambini. Babbo Natale vero quindi ha varie origini, ma quella che conosciamo oggi, del signore con l’abito rosso, come il vescovo Nicola, con la barba bianca e che dona regali, come il re pagano, si è incarnato nel Babbonatale americano, quello pubblicizzato dalla Coca cola, il Santa Claus, diminutivo per Nikolaus ovvero Nicola.

Un’altra soluzione per chiarirgli se babbo natale esiste sì o no è quella di utilizzare la tecnologia, come dire dove non arrivano le parole possono di più le immagini, i suoni e i cartoni animati. Infatti, potete mostrare un esplicativo babbo natale video per bambini che racconti in breve la favola, che non li lasci delusi e li coinvolga nel mantenere quei valori importanti che porta con sè come la generosità, la condivisione, la pazienza per realizzare nuovi riti insieme ai bambini natale.

babbo natale esiste

Lettera Babbo Natale

Se per i bimbi il Natale resta ancora magico i video di Babbo Natale per bambini gli serviranno soprattutto per esaltarne il mito e aumentare l’attesa del grande giorno, quando Babbo Natale porta i regali ai bambini. Per questo i genitori possono aiutare i piccoli a scrivere lettere a babbo natale e inviarle alla sua sede centrale a Rovaniemi, in Lapponia e precisamente in Finlandia, dove è da sempre allestito un Villaggio dove Babbo Natale esiste veramente.

Le lettere per Natale con i desideri, le buone intenzioni e i saluti dei bambini, spedite in questo parco del divertimento, ricevono la risposta di babbo natale, che invia gli auguri in tutte le lingue direttamente dal Circolo polare Artico con tanto di firma babbo natale. Questo periodo è bello trascorrerlo condividendo con i propri figli un momento magico, di fantasia, per vedere la loro felicità quando per strada vedono babbo natale che parla con loro o quando sognano di incontrare un vero babbo natale. Dovremmo restare tutti un po’ bambini a Natale.