Avere un figlio dopo i 35 anni: 5 cose da sapere

I dati raccolti nel Rapporto sull’evento nascita in Italia realizzato dal Ministero della salute dicono che l’età media per il primo figlio è per le donne italiane, quasi in tutte le Regioni, superiore a 31 anni. Le mamme italiane sono le più vecchie d’Europa. Che sia per scelta personale o per colpa del destino, molte di noi diventano madri in età matura.

Ma per avere un figlio l’età giusta non è solo quella fisica o mentale, ma anche quella dettata dalla fertilità, a questo riguardo ci sono almeno 5 cose da sapere se si aspetta un figlio dopo i 35 anni:

1. Come e quando diminuiscono la fertilità femminile e maschile

I cambiamenti ormonali determinano nella fertilità femminile due fasi critiche nelle quali il numero di ovociti contenuti nelle ovaie diminuisce, una si verifica intorno ai 32 anni e una dopo i 37. Per l’uomo, invece, una prima riduzione della qualità dello sperma inizia già dopo i 35 anni, per diventare significativa dopo i 40 anni.

2. Una gravidanza dopo i 35 anni diminuisce i rischi di avere un figlio con malformazioni congenite

Secondo uno studio americano della Washington University in St. Louis School of Medicine, infatti, le donne che diventano mamme dopo i 35 anni hanno il 40% in meno di probabilità di avere bimbi affetti da importanti malformazioni congenite, soprattutto del cervello, dei reni e delle pareti addominali. Tuttavia la ricerca non smentisce, invece, quanto è ormai, purtroppo, risaputo, cioè che l’età materna avanzata comporta un maggior rischio di anomalie cromosomiche a carico del bambino, come quelle responsabili della sindrome di Down.

3. Le donne di età compresa tra i 35 e i 39 anni hanno maggiori probabilità di avere dei gemelli.

Ciò dipende sia dal fatto che le possibilità di avere gemelli aumentano naturalmente con l’età, sia dal fatto che le donne più mature hanno anche più probabilità di sottoporsi a trattamenti di fertilità, il che, come sappiamo, aumenta anche la possibilità di gravidanze gemellari.


Leggi anche: Gravidanza in età avanzata, quali sono i rischi


4. Le donne oltre i 35 anni hanno maggiori probabilità di partorire con un taglio cesareo.
Secondo i dati statistici la probabilità di parto cesareo aumenta con l’età, le madri oltre i 40 anni sembrano avere più del doppio delle probabilità di avere un taglio cesareo rispetto alle madri di età inferiore a 20 anni.

5. Le coppie più mature sono più felici di diventare genitori.
Secondo uno studio della London School of Economics, pubblicato sulla rivista Demography, l’arrivo di un figlio, dopo i 35 anni, rende i genitori più felici rispetto alle coppie più giovani.

Per fortuna, negli ultimi anni, piuttosto che parlare solo dei rischi, che ormai tutti conosciamo, alcuni studi evidenziano come una gravidanza in età avanzata possa comportare anche tanti benefici sia per la mamma che per il bambino, come quello di fare figli più intelligenti se concepiti in tarda età.