foto_fratelli_sorelle

Avere fratelli e sorelle allunga la vita

Crescere e condividere la propria vita con qualcuno è un regalo prezioso che la vita ci fa. Fin dall’infanzia avere qualcuno al proprio fianco con il quale affrontare le difficoltà e condividere le gioie è molto importante e ha tantissimi benefici su di noi. Alcune delle persone più importanti della nostra vita, che fin da molti piccoli affrontano al nostro fianco ogni dolore e ogni gioia, sono le sorelle e i fratelli. Avere una sorella e un fratello è un regalo prezioso, un vero e proprio dono. I fratelli infatti ci allungano la vita. A dirlo è la scienza.

Perché i fratelli e le sorelle allungano la vita

Avere un fratello o una sorella, oltre a non farci sentire soli, ci allunga la vita. A dirlo è proprio la scienza. Una ricerca pubblicata sulla rivista PLoS Medicine dice che chi ha un fratello vive molti più anni rispetto a chi non ne ha.

Più precisamente lo studio ha constatato che chi ha solide relazioni sociali vive perlopiù 7 anni e mezzo in più rispetto a chi invece non ne ha. La ricerca ha considerato quindi le persone che hanno fratelli o sorelle hanno molta più interazione sociale rispetto a chi è figlio unico.

Per questo motivo i fratelli allungano la vita. Non è però solamente questo il motivo per cui una sorella o un fratello fa bene.

Chi ha la fortuna di non essere figlio unico ha da sempre al proprio fianco qualcuno su cui contare. Anche quando l’infanzia finisce e si entra nell’età adulta, i fratelli rappresentano un importantissimo punto di riferimento.

Le persone che hanno fratelli o sorelle spesso si sfogano con loro, trovando un fondamentale appoggio in coloro che più sono vicine. Per questo motivo chi ha un fratello soffrirà meno di problemi come depressione, perché trova appunto un valido punto di riferimento con il quale sfogarsi quando lo riterrà opportuno.

I fratelli e le sorelle sono figure fondamentali

I fratelli non abbandonano, sono sempre pronti ad aiutare e a sostenere. Avere una sorella o un fratello risulta fondamentale soprattutto quando, nell’età adulta, si affrontano problematiche importanti che non è facile superare. Contare sull’appoggio di chi ci conosce meglio al mondo è di vitale importanza.

Inoltre, secondo i ricercatori, prendendoci cura dei fratelli, siamo stimolati a prenderci cura anche di noi stessi. Per questo motivo la loro presenza esercita un’azione benefica su di noi anche in questo senso.


Leggi anche: I figli unici hanno un cervello diverso da chi ha fratelli


Infine – ma non in ordine di importanza – avere un fratello o una sorella ci rende felici. Condividere la nostra vita con qualcuno e sapere di poter contare sempre su lui è davvero importante. I fratelli e le sorelle ci rendono felici, e si sa che la felicità allunga (e migliora) la vita!