antonio

Antonio: significato, curiosità e quando si festeggia l’onomastico

Antonio significato

In genere, chi porta questo nome ha un carattere coraggioso, tenace e con una grandissima forza di volontà. Per Antonio non è mai detta l’ultima parola. Non a caso il significato del nome coincide con “colui che combatte”. Antonio è il terzo nome maschile per diffusione in Italia e trae origine dal nome della gens latina Antonia, di probabile derivazione etrusca. Dal Rinascimento in poi il suo significato è stato erroneamente collegato alla parola greca anthos (fiore). Numerosissime le varianti: Antuono, Antonello, Antonico, Tonio, Toni, Totò, Tonino e i femminili Antonella, Antonietta, Tonia, Tonina.

Antonio nome

L’onomastico è il 17 Gennaio, anche se il culto cattolico festeggia numerosissimi santi con questo nome. Tra questi si ricordano Sant’Antonio Abate, eremita e asceta cristiano in Egitto, protettore degli animali, dei fornai, dei droghieri e dei salumieri. Sant’Antonio da Padova, padre della Chiesa, che si festeggia il 13 giugno. Numerosi sono anche i personaggi di grande fama portano questo nome e che si sono susseguiti nella storia. Tra questi ultimi ci sono oratori, musicisti, pittori e scultori rinomati.

antonio nome

Antonio

In Italia più di 1.100.000 di persone si chiamano Antonio, varianti maschili incluse, mentre fra le varianti femminili Antonia, il diminutivo Antonietta o il vezzeggiativo Antonella si va oltre le 300.000 unità. Antonino e Antonina sono i derivati principali di Antonio e contano rispettivamente circa 190 mila e 90 mila omonimi.

Le varianti italiane più conosciute sono: Antonino, Antonello, Tonello, Toni, Tonino, Tonio, Tonuccio, Totò, Antonia, Antonina Antonella, Antonietta, Antonita, Tonia. Le varianti straniere maschili, invece, sono: Antoine e Antonin (francese), Anthony e diminutivo Tony (inglese), Anton e Antoša o Antosha (russo e slavo), Antonije (rumeno), Anton e Antonius (tedesco), Antoon (olandese), Antos (polacco) António (spagnolo), Antol (ungherese), Antoin (irlandese).

Tra le varianti straniere femminili abbiamo: Antoinette (francese), Antónia e Antoniéta (spagnolo), Toni (diminutivo italo-tedesco).

Curiosità sul nome

Questo nome è sempre stato molto diffuso nella cultura italiana. Dagli imperatori romani, agli omonimi artisti pittori, architetti famosi, scrittori e poeti, filosofi e politici, musicisti che hanno messo le basi per la crescita culturale dell’Italia.

La diffusione del nome Antonio e delle sue varianti è dovuta al sostegno di circa 100 santi, sante e beati omonimi, fra cui spiccano Sant’Antonio abate e Sant’Antonio da Padova. Antonio è in genere una persona rispettosa, attiva, combattiva, testarda, rigorosa. Crede nelle proprie capacità e non si dà per vinto finché non ottiene ciò che vuole.