foto_antistaminico

Antistaminico in gravidanza: quale prendere

Antistaminico in gravidanza

Tra le medicine che si possono assumere durante la gestazione l’antistaminico in gravidanza è un farmaco che non deve essere del tutto demonizzato. In caso di allergia in gravidanza è necessario chiedere indicazioni al proprio medico, che saprà trovare la soluzione migliore per tenere sotto controllo soprattutto la rinite allergica con una terapia su misura.

Antistaminico

Per l’allergia stagionale, quella ad esempio ai pollini, per contrastare il fastidio provocato dagli acari, dalla polvere, dai peli di animali, ma anche per chi soffre di rinite allergica i rimedi sono i farmaci antistaminici. Questi contrastano l’azione dell’istamina, la principale causa di allergie sia in gravidanza che in condizioni normali.

Cetirizina

Durante i nove mesi di attesa i problemi di allergia possono diminuire e raramente si sviluppano nuove problematiche. Se la mamma è già un soggetto allergico è bene monitorare la situazione ed eventualmente chiedere gli antistaminici in gravidanza meno dannosi.

La cetirizina a gocce o la citirizina teva in compresse sono dei medicinali che, sottoposti a verifiche, hanno dimostrato di non produrre effetti diretti o nocivi sul feto. La citirizina antistaminico va evitato, invece, in allattamento, perchè può essere assunto dal bimbo attraverso il latte.

Antistaminici

La tosse da allergia o il prurito diffuso, le lacrime e gli occhi gonfi sono tutte manifestazioni di una rinite allergica la cui terapia viene indicata dal ginecologo in base alla gravità della situazione. Da evitare il reactine antistaminico e anche l’atarax antistaminico perchè arrivano al feto, inoltre non devono essere assunti se si desidera concepire, perchè hanno effetti tossici sulla riproduzione.

antistaminico in gravidanza

Aerus antistaminico

L’antistaminico aerius rientra nell’elenco dei farmaci da non utilizzare in dolce attesa e soprattutto è un altro antistaminico che in allattamento non deve essere preso. In caso di crisi allergica la futura mamma può provare a fare dei lavaggi nasali con della soluzione salina.

Cortisonici in gravidanza

Il cortisone in gravidanza è tra i farmaci per l’asma molto efficace. Le allergie possono provocare difficoltà respiratorie e prima che la situazione diventi difficoltosa il medico potrebbe consigliare anche il ventolin in gravidanza. L’importante è farsi seguire per il dosaggio e la durata di assunzione e controllare eventuali controindicazioni.

Cortisone in gravidanza

Gli spray nasali per allergie consigliati a base di corticosteroidi cosa sono? Sono dei rimedi per l’asma che aiutano in casi gravi in cui la futura mamma ha problemi di insufficienza respiratoria, che può essere più dannosa per il feto rispetto al medicinale.