Ametista: la pietra per le camerette dei bambini

Ametista

Chi è genitore è sempre alla ricerca di nuove soluzioni per calmare i propri bambini. Esiste una disciplina antichissima, chiamata Cristalloterapia che porta tantissimi benefici attraverso l’utilizzo di pietre e cristalli. Tra queste conosciamo l’Ametista, una pietra bellissima dal color viola brillante. Aiuta a rasserenare i nostri sogni e quelli dei nostri bimbi.

Cristalloterapia

La Cristalloterapia è una terapia naturale che prevede l’utilizzo di pietre e cristalli per riequilibrare corpo e mente. Più precisamente, questi cristalli agiscono sul campo energetico armonizzando il piano fisico, mentale e spirituale. Troviamo i suoi utilizzi in India e nell’antico Egitto. Anche la conosciuta Ildegarda Von Bingen (1098-1179) praticava e consigliava la cristalloterapia. Esistono tantissime varietà di pietre con significati e proprietà diverse.

Ametista significato

Il termine Ametista deriva dal greco améthystos, che significa non ebbro. Una leggenda mitologica racconta che Ametista era una ninfa dei boschi, di cui Bacco, il dio del vino, si era invaghito. La fanciulla per sfuggire al corteggiamento di Bacco si rivolse a Diana, dea cacciatrice, e la trasformò in cristallo. Bacco arrabbiato rovesciò la sua coppa di vino sul cristallo conferendogli un delicato colore viola.

Significato colore viola

Il colore viola è considerato il colore della spiritualità in quanto congiunge il divino con l’umano. È ottenuto dalla mescolanza di rosso e blu e il suo significato deriva da questi due colori. Il rosso rappresenta l’energia e la forza, il blu la calma. Il significato del colore viola si intuisce facilmente, perché nasce da due colori opposti che si uniscono. È uno dei colori preferiti dei bambini e dalle donne in gravidanza. Favorisce la calma, l’ispirazione e la forza spirituale.

Ametista proprietà

Questo bellissimo cristallo viola appartiene alla famiglia dei quarzi. È chiamata pietra dell’umiltà, perché aiuta a rinunciare al nostro orgoglio in cambio di saggezza e serenità. Riduce la rabbia ed è indicata in caso di stress. Cura e placa le emicranie di origine nervosa. Nelle terapie si associa spesso al quarzo rosa, in quanto l’ametista aiuta a calmare la mente mentre il quarzo il cuore. Offre equilibrio e armonia. L’ametista lavora anche sul sistema endocrino e immunitario. Favorisce la purificazione del sangue e aiuta in caso di affezioni oculari. Ottima per rilassare la mente e concilia il sonno. Grazie alle sue qualità è un’ottima compagna per chi pratica la meditazione e aiuta a stimolare il terzo occhio.

Leggi anche: Cosa sono i cristalli di sale

Ametista per i bambini

Questa pietra violacea è amata dai bambini per il suo affascinante colore, in particolare le druse che hanno mille sfaccettature. Il luogo ideale dove posizionare una drusa di ametista è nelle loro camerette, perché allontana gli incubi e concilia il sonno. Inoltre, purificano le camere da letto da eventuali energie negative che possono disturbare il bambino. L’intensità della sua energia influisce positivamente nel loro stato d’animo calmandoli dai pensieri cattivi. Questa pietra è consigliata quando i bambini iniziano la scuola e devono affrontare le prime preoccupazioni o la stanchezza mentale. È importante ricordare, che dopo ogni utilizzo la pietra va lavata sotto l’acqua corrente. Se invece è posizionata nella cameretta e non viene toccata basta lavarla una volta al mese.

Utilizzo pietra Ametista

– Posizionare la pietra accanto al lettino per conciliare il sonno
– Per rilassare la camerette o la stanza mettere la pietra o la drusa in una mensola
– In caso di mal di testa appoggiare la pietra nel 6° chakra ossia sul terzo occhio
– Se il vostro bambino è arrabbiato o nervoso far tenere tra le mani una pietra di ametista (sempre esclusivamente sotto il vostro vigile sguardo)
– Preparare un bagno rilassante per voi e il vostro bambino con alcune pietre nella vasca
– Le druse di ametista possono servire per ripulire altri tipi di pietre

Ametista prezzo

L’ametista pietra si può trovare nei negozi di minerali, online, nei mercatini o nelle fiere del benessere. È possibile trovare pietre grezze o burattate (lavorate), il loro effetto benefico è lo stesso. Ci possono essere pietre di piccole o grandi dimensioni, le druse sono stupende. Il loro prezzo al Kg può aggirarsi sui 20 euro. Potete comunque trovare pietre che costano sui 4/5 euro.