foto_allattamento

Allattare dopo due anni fa bene: il latte materno è più nutriente

Grazie all’ultima ricerca scientifica, da oggi saranno molte le mamme a sentirsi meno in colpa per il fatto di allattare i figli anche dopo i classici sei mesi. A quanto pare, infatti, il latte materno migliora con il tempo e al secondo anno di allattamento aumenta la sua portata proteica.

A rivelarlo è la rivista scientifica Maternal & Children Nutrition, sul quale è stato pubblicato uno studio che ha analizzato la composizione del latte materno nel corso del secondo anno di allattamento al seno, tenendo in conto dal parto fino all’undicesimo mese di allattamento.

A quanto pare è proprio nel secondo anno di vita che il latte materno acquista maggiore forza, tanto da regalare grossi benefici al bambino. In particolare, in questo lasso di tempo aumenta il contenuto di proteine totali e le sostanze con funzione antibatterica. Diminuiscono, invece, calcio e zinco, mentre i grassi totali e il lattosio non subiscono variazioni rilevanti.

Quindi al secondo anno di allattamento la mamma non possiede ‘acqua’, come si è soliti dire nel caso di un allattamento al seno prolungato, bensì un latte proteico e nutriente per il bambino.

Una vera e propria rivincita per le tante mamme che in tutti questi anni sono state prese in giro per i troppi mesi di allattamento. Allattare al seno fa bene, sempre e comunque, e non c’è nutrimento migliore per un bambino!