Allattamento in tandem: che cos’è

L’allattamento in tandem è scelto da molte mamme quando decidono di allattare i loro bambini nello stesso periodo, sia in caso di gemelli che di fratelli con pochi mesi di differenza. Oggi molte donne, soprattutto per motivi professionali, ritardano la maternità con la conseguenza di avere più bambini a poca distanza l’uno dall’altro.

In questo articolo cerchiamo di sfatare alcune false credenze afferenti questa pratica, molto conosciuta anticamente quando le nutrici allattavano più bambini contemporaneamente. Innanzitutto allattamento in tandem non significa allattare due bambini sempre contemporaneamente.

Per il bambino più grandicello, magari già avanti con lo svezzamento, l’allattamento può limitarsi ad alcune poppate nel corso della giornata: a colazione, come rituale per la nanna, mentre il più piccolino beneficerà dell’alimentazione esclusiva al seno della mamma. Sarà la donna a scegliere, in base alle sue esigenze psicofisiche, se e quando allattare i bambini contemporaneamente o a turno.

Il fratello maggiore non finirà il latte a disposizione; l’organismo femminile è in grado di produrre la quantità di latte necessaria a soddisfare le esigenze di entrambi i bambini. Anche nel caso in cui uno dei bambini si ammali, non è necessario interrompere l’allattamento, grazie ai numerosi anticorpi presenti nel latte materno, in grado di proteggere i fratellini.

La maggior parte delle donne che hanno optato per l’allattamento in tandem dei propri figli, hanno valutato questa scelta vincente per diversi motivi. La suzione, ormai esperta del più grande, le ha aiutate a risolvere velocemente problemi quali ingorghi mammari, mastiti; ma i vantaggi sono stati evidenti anche dal punto di vista relazionale per il primogenito che, avendo accesso al seno come il nuovo nato, non si è sentito escluso, manifestando livelli meno alti di gelosia.

Per quanto concerne gli aspetti meno positivi, sicuramente ai primi posti non può mancare la stanchezza. La relazione esclusiva e profonda che si crea durante l’allattamento suscita nella mamma un vortice di emozioni indescrivibili e, per molte, l’allattamento in tandem enfatizza questo idillio che, comunque, richiede molte energie e molta pazienza. Dolori al seno e nella zona interessata dal recente parto, spossatezza, mancanza di sonno possono inficiare questo tipo di allattamento.

Proprio per questo motivo è una pratica che, come sempre nei nostri articoli, presentiamo come possibilità. Ogni donna, in base alla propria storia personale ed alle condizioni di salute deciderà quale tipo di allattamento scegliere.