foto_allattamento_seno

Allattamento e coliche: cosa NON deve mangiare la mamma

Durante l’allattamento al seno bisogna stare attenti all’alimentazione: a seconda dei cibi che la mamma mangia, il latte può cambiare sapore e risultare sgradevole al bambino. Potrebbe diventare amaro e portare ad un rifiuto dell’attaccamento da parte del piccolo. Altri cibi che la mamma mangia invece possono provocare al bambino le tanto odiate colichette. Ma qual è l’alimentazione adatta da seguire durante l’allattamento e i cibi da evitare?

Innanzitutto il consumo di alcool e caffeina deve essere quanto più limitato: tali bevande possono passare nel latte materno e di certo non fanno bene al bambino. Il cioccolato e i legumi potrebbero provocare coliche al piccolo e andrebbero quindi evitati.

Sarebbe meglio, per evitare le coliche neonatali durante l’allattamento, non mangiare neppure le verdure crocifere, ovvero broccoli, cavoli, verza ecc., perché potrebbero conferire al latte un sapore amaro non adatto al bambino.


Leggi anche: Altri metodi per prevenire le coliche del bambino


Mangiare sostanze troppo zuccherose potrebbe essere nocivo per il latte. Per evitare le famigerate colichette andrebbero evitati pure i frutti di mare e crostacei, così come pesci e carni troppo saporite e speziate.

Le spezie potrebbero rendere amaro il latte materno:andrebbe limitato il consumo di aglio, cipolle e altri cibi dal gusto aspro come asparagi e carciofi.