foto_allattamento

Allattamento al seno: come capire se il neonato prende abbastanza latte

Come si fa a sapere se il neonato sta ricevendo abbastanza latte materno? È questa la domanda che accomuna tutte le neo mamme che allattano al seno e che si chiedono se effettivamente stanno dando al bambino il giusto nutrimento per crescere. In realtà, ci sono dei segnali che aiutano a capire che il piccolo si sta sfamando nella maniera esatta: segnali che vanno colti con prontezza e intelligenza.

Quando il neonato prende abbastanza latte è felice e soddisfatto subito dopo la poppata, mentre il seno della mamma appare più morbido in quanto il bambino ha ciucciato a lungo.

Un altro segnale che dimostra che tutto sta andando bene è anche il peso del piccolo: sembra una cosa scontata, ma è fondamentale per capire se si sta procedendo nel migliore dei modi. A tal proposito, c’è chi consiglia di pesare il piccolo prima e dopo ogni poppata e chi suggerisce di farlo ogni tanto per non evitare troppo stress. La decisione finale spetta solo alla mamma, che deve fare i conti con la propria ansia e gestione della situazione.

C’è poi un collegamento tra allattamento al seno e pannolini: se il neonato si sta cibando come si deve, sporcherà ogni giorno tra i sei e gli otto pannolini.

 " data-cycle-speed="750" > allattamento-al-seno allattamento-al-seno allattamento seno allattamento
<
>