alimentazione in allattamento

Allattamento al seno: 5 spuntini sani per mamma e bambino

Allattamento al seno, l’importanza dell’alimentazione

Mentre si allatta al seno, la dieta della mamma dovrà necessariamente essere più ricca, variata e nutriente rispetto alla regolare alimentazione quotidiana. Uno stato nutrizionale giusto ed equilibrato, infatti, influenza in positivo non solo la quantità del latte prodotto, ma soprattutto la qualità dello stesso. Ovviamente, per forza di cose, l’allattamento naturale comporta un incremento di calorie necessarie per il fabbisogno nutrizionale quotidiano. Se durante i nove mesi di gravidanza erano necessarie 200 kcal al giorno, durante l’allattamento al seno sono necessarie almeno di 6-700 calorie. È importante, però, privilegiare gli alimenti giusti. Ecco allora cinque spuntini sani e nutrienti per mamma e piccolo.

Allattamento al seno, gli spuntini giusti per mamma e bambino

Innanzitutto, bisogna ricordare che non esistono cibi o bevande che stimolano o al contrario riducono la produzione del latte materno. Inoltre bisogna sfatare il mito del “mangiare per due” sia in gravidanza che in allattamento. Non deve essere eccessivo, infatti, l’incremento delle calorie, la maggior parte delle quali deve essere fornita dalle proteine. Vediamo allora quali sono gli spuntini fuori pasto adatti e nutrienti durante l’allattamento.

Un bicchiere di latte, o un vasetto di yogurt

Il latte è uno degli alimenti più completi e nutrienti. Oltre ad essere ricco di proteine, il latte è anche una bevanda dissetante grazie al suo elevato contenuto di acqua. Il latte è ricco anche di calcio e di vitamina D, di vitamine del gruppo B e A, e contiene tutti gli aminoacidi che servono al nostro organismo per rimanere in buona salute. Fondamentale durante l’allattamento, e non solo.

Frutta secca

La frutta secca agevola il funzionamento del sistema cardiovascolare, dell’apparato digerente e della pelle. È ottima lontano dai pasti, quindi è uno spuntino perfetto a metà mattinata o durante il pomeriggio. Secondo uno studio condotto dall’International Nut and Dried Fruit Council, mangiare – soprattutto le noci – non farebbe nemmeno tanto ingrassare come si pensa, ma anzi sarebbe un alimento consigliato per problemi di obesità oppure per malattie croniche. Ovviamente, bisogna non esagerare.

Formaggio

Cubetti di formaggio – anche preconfezionati – possono essere fonte preziosa di calcio, di proteine ​​e vitamine. Ottimi come spuntino prima di pranzo o a metà pomeriggio. Il calcio aiuta inoltre a bruciare i grassi durante l’allattamento al seno.

Cereali integrali

Una ciotola di cereali – preferibilmente integrali – è ricca di preziosi nutrienti. La crusca, che è la parte più esterna del chicco stesso, è ricca di vitamine del gruppo B, di antiossidanti e di composti che possono influenzare il metabolismo degli ormoni endogeni. Chi consuma regolarmente i cereali integrali (circa tre porzioni al giorno), ha uno stile di vita più sano, un minore indice di massa corporea e una minore adiposità centrale, unitamente a un migliore bilancio energetico e a un più contenuto apporto calorico complessivo con la dieta.

Frutta fresca

Immancabile sulle nostre tavole, la frutta fresca è assolutamente ideale per merende e spuntini tanto salutari quanto golosi. Naturalmente dolce, è anche idratante, oltre che fornire poche calorie. È ricca di vitamine, antiossidanti, minerali e fibre. Può essere accompagnata a yogurt e miele, oppure frullata, o come ingrediente di una bella torta, se la necessità è quella di un apporto calorico maggiore.