foto_alimentazione_bambini

Alimenti da non dare al bambino fino a 2 anni

Alimenti da evitare fino ai 2 anni del bambino

Con lo svezzamento il bambino impara lentamente ad assaporare nuovi cibi in modo graduale, così che il suo stomaco ha il tempo di adeguarsi alla nuova alimentazione. Questa dipende anche dal tipo di dieta, intesa come stile di vita, che i genitori mettono in pratica, che sia vegetariana, vegana o mediterranea. L’importante è che il piccolo abbia tutti i nutrienti di cui ha bisogno per crescere, ma esistono dei cibi da evitare almeno fino ai 2 anni.

Tra gli alimenti vietati fino a 24 mesi ci sono i frutti di mare, perchè possono provocare intossicazioni, la carne e il pesce crudi per le infezioni, ma anche il caffè, il tè e altre bevande stimolanti come la coca cola.

I bambini non devono assaggiare uova crude, alcolici e anche le bevande zuccherate possono provocare problemi. Inoltre, è da tenere sotto chiave in credenza tutto il junk food, ovvero il cibo spazzatura: patatine, caramelle, cioccolatini e merendine.

L’assunzione costante di questa tipologia di cibo può generare una serie di problemi per la salute dei bambini, che si sviluppano nel tempo. Tra questi ci sono l’obesità, il diabete, le malattie cardiovascolari e altri malesseri che provocano stanchezza, difficoltà di movimento, apatia.

Tra gli alimenti da limitare prima dei due anni di vita, ma anche successivamente, ci sono i formaggi grassi, la mortadella, la carne e il pesce in scatola, lo zucchero, il sale, il burro, il salame e ovviamente i biscotti.

Alimenti allergizzanti per i bambini

Prima dei 2 anni, il sistema immunitario dei bambini è più fragile di quello di un adulto e a volte alcuni cibi possono risultare intolleranti o allergizzanti. Per evitare complicazioni è meglio evitare di offrire ai piccoli delle fragole, le ciliege, la frutta secca e i crostacei, in modo particolare.


Leggi anche: Alimenti da non dare fino ai 3 anni


Alimentazione bambini, cosa devono mangiare

I genitori hanno una grande responsabilità in cucina, quella di essere, come del resto in tutti gli altri settori, degli esempi per i loro figli. Le loro abitudini alimentari influiscono sui bimbi che osservano e imparano imitando.

Per questo è importante non far mancare in tavola la frutta e la verdura, evitare la frittura e insegnare a non mangiare per noia e approfittate del momento dei pasti per stare insieme in famiglia e condividere la propria giornata.