foto_bambina

Alice significato del nome: onomastico e origini

Alice significato

Non solo Emma, Aurora e Sofia… anche Alice è uno dei nomi femminili più usati in Italia. Nel 2004, secondo l’Istat, era addirittura al primo posto della classifica dei più gettonati per le nuove nate. Negli Stati Uniti è tra i nomi più usati da ben venti anni e spesso viene usato con la variante Alicia. Ma qual è il suo significato? Quali sono le sue origini? E perché piace così tanto?

Alice è un nome di origini francesi, tratto dal più comune Adelaide. Vuol dire di “nobile aspetto o di nobile stirpe” ed è stato usato per la prima volta in Francia nel dodicesimo secolo. Era uno dei nomi più diffuso tra le nobildonne francesi e i Normanni lo importarono in Inghilterra.

In realtà qualcuno sostiene che questo nome derivi dal greco e che il suo significato corretto sia “creatura del mare”.

Nel Regno Unito è cominciato ad essere un nome alla moda solo dopo che la Regina Vittoria (tra i sovrani più amati dal popolo) lo diede alla figlia Alice di Sassonia.

È poi diventato popolare in tutto il mondo negli Anni Cinquanta, grazie al film Disney Alice nel paese delle meraviglie, tratto dal popolare libro di Lewis Carroll. Un’opera molto in voga anche oggi ed è per questo che i genitori continuano a subire il fascino di questo nome corto ma allo stesso tempo elegante e poetico.

foto_alice_nel_paese_delle_meraviglie

Alice onomastico

L’onomastico di Alice può essere festeggiato in diversi giorni, in onore e memoria di diverse Sante che hanno portato questo nome così bello.

Il 9 gennaio si festeggia la Beata Alice Le Clerc, cofondatrice delle Canonichesse di Sant’Agostino della Congregazione di Nostra Signora.

Il 5 febbraio è invece il giorno dedicato a sant’Adelaide, badessa del monastero di Vilich a Colonia.

L’11 giugno è santa Aleide di Schaerbeek, mentre l’11 novembre è la giornata dedicata alla Beata Alice Kotowska, professa della Congregazione delle Suore della Resurrezione, martire della persecuzione in Polonia.

Alice curiosità

Secondo gli esperti il nome Alice è collegato al colore giallo. La sua piatra è l’edera ed è legato al sentimento della timidezza. Da segnalare, poi, che Alice è una delle canzoni più belle di Francesco De Gregori.


Leggi anche: Quali sono gli altri nomi femminili più usati in Italia


Tra i personaggi famosi che portano questo nome: Alice Kessler (ballerina, sorella gemella di Ellen), la cantautrice Alice (nome d’arte di Carla Bissi), l’inglese Alicia Keys.