bambini 4 mesi

Alessandro significato e origine del nome

Alessandro significato

Alessandro è un nome molto diffuso. Soprattutto in Italia è molto gettonato nella scelta dei nomi da parte dei genitori. Questo nonostante il considerevole aumento dell’uso dei nomi stranieri. Nelle varie lingue in cui questo nome è diffuso, viene utilizzato anche nelle forme abbreviate come nome a sé stante. Ne rappresentano degli esempi nomi molto comuni, quali Sandro, Al, Alex. Viene scelto soprattutto per il significato che richiama.

Alessandro

Il significato del nome Alessandro deriva da uno dei nomi greci maschili, ovvero Alexandros. Questa parola è composta da due parole greche, che nel complesso vengono tradotte come “protettore di uomini” oppure “uomo che difende”, “difensore di uomini”.Grazie al suo significato è stato il nome di tanti greci. Ed è conosciuto principalmente per via di Alessandro Magno, re di Macedonia e conquistatore dell’Impero Persiano. Inoltre, Alessandro era il secondo nome di Paride, il principe di Troia, figlio di Priamo e di Ecuba, nonostante non sia risaputo.

alessandro significato

San Alessandro

Sono davvero numerosi i santi e i beati con questo nome, circa cinquanta, tra i quali la gran parte sono vescovi e martiri. Inoltre, è bene ricordare quanto sia diffusa anche la variante femminile di questo nome, ovvero Alessandra. È da precisare che anche nella variante femminile di questo nome è molto diffuso l’uso di abbreviazioni dello stesso come veri e propri nomi a sé.

Sant’Alessandro onomastico

Come detto, non è soltanto uno il Sant’Alessandro a cui scegliere di essere devoti ed a cui far corrispondere l’onomastico. I più tradizionali sono i santi i cui onomastici sono: il 26 febbraio (Sant’ Alessandro di Alessandria) ed il 26 agosto (Sant’Alessandro di Bergamo). Altri tra i tanti santi e beati sono: Sant’ Alessandro di Drizipara, il cui onomastico corrisponde al giorno 27 marzo; Sant’Alessandro di Sicilia, nel giorno dell’1 aprile; Sant’Alessandro I, nel giorno del 3 maggio. Si tratta di uno dei pochi nomi maschili italiani che continuano ad essere utilizzati ancora oggi con molta frequenza in tutta Italia.