foto_test

Albumina in gravidanza e altri valori presenti nelle urine

Albumina in gravidanza

L’albumina è una proteina che viene prodotta dal fegato ed è presente nel sangue. L’albumina ha un compito importante: regolare la presenza dei liquidi all’interno dell’organismo e trasportare alcuni ormoni. Il compito dell’albumina è quindi fondamentale e in gravidanza molto spesso i valori di questa proteina sono leggermente sfasati. Non è raro che le donne in gravidanza abbiano l’albumina alta o bassa. Cosa vuol dire questo e cosa comporta?

Albumina

L’albumina prende il nome dall’albume dell’uovo perché proprio nell’uovo è presente in grande quantità, così come nel latte. L’albumina rappresenta il 60% delle cellule plasmatiche. L’albumina è un parametro da tenere in grande considerazione in gravidanza.

Albumina alta

Un valore alto di albumina è sintomo di un problema. Molto spesso l’albumina alta è sintomo di gestosi, una patologia grave che colpisce le donne in gravidanza. Spesso i valori alti di albumina sono associati alla pressione arteriosa alta. Essendo importante per la regolazione dei liquidi presenti nell’organismo, l’albumina alta fa gonfiare gli arti.

Albumina bassa

L’albumina bassa è normale in gravidanza in quanto ne viene prodotta meno dal fegato. Nonostante ciò se il valore di albumina è troppo basso bisogna preoccuparsi. Valori troppo bassi possono indicare un cattivo funzionamento del fegato o di iperattività della tiroide: in questi casi bisogna quindi allarmarsi.

albumina in gravidanza

Emoglobina nelle urine

In una persona sana non è presente emoglobina nelle urine. Cosa vuol dire dunque se è presente? Questa condizione è chiamata emoglobinuria ed è caratterizzata da colore scuro delle urine. Questo può avvenire in seguito alla rottura dei globuli rossi. Per comprendere la causa dell’emoglobinuria bisogna fare l’esame delle urine.

Eritrociti alti

Gli eritrociti, conosciuti soprattutto come globuli rossi, consentono la respirazione cellulare poiché trasportano ossigeno nell’organismo. Quando sono alti ci possono essere varie cause: problemi al cuore, tumori al midollo osseo o mancanza di ossigeno nell’aria.

Leucociti alti nelle urine

I leucociti, conosciuti come globuli bianchi, possono essere alti o bassi. I globuli bianchi proteggono dagli agenti patogeni. I leucociti nelle urine in gravidanza se alti possono indicare un’infezione delle vie urinarie, un’infezione della prostrata per gli uomini o un’ostruzione delle vie urinarie, ad esempio i calcoli.

Nitriti nelle urine

Solitamente nelle urine non sono presenti nitriti. I nitriti nelle urine indicano la presenza di un’infezione. Molti batteri hanno infatti la capacità di convertire i nitrati, che normalmente si trovano nelle urine, in nitriti. C’è un test che misura la presenta di nitriti nelle urine che consiste nell’immersione di una striscetta nel campione di urina.

albumina

Emazie nelle urine

Le emazie, ovvero i globuli rossi, possono essere presenti nelle urine. Quando i valori di emazie nelle urine sono troppo alti c’è qualcosa che non va. Questa condizione è chiamata ematuria. L’ematuria può essere macroscopica, quando l’urina cambia colore, diventando di un colore tra il rosa e il rosso. C’è poi l’ematuria microscopica nella quale il cambio di colore non è visibile. Le cause di emazie nelle urine possono essere: infezioni, calcoli, problemi renali, effetti collaterali da farmaci o tumori.

Peso specifico urine

Il peso specifico delle urine dipende dalla quantità di sostanze che in esse si trovano. Più le urine sono concentrate maggiore è il loro peso specifico. Più si beve più il peso specifico si abbassa. Quando si è disidratati il peso specifico è maggiore: questo avviene in condizioni di diarrea, vomito, sudorazione eccessiva ecc. Anche in caso di malattie renali il peso specifico è alto.

Albumina nelle urine

L’albumina nelle urine può essere presente. L’albuminuria, ovvero il processo di espulsione dell’albumina nelle urine, è segno di perdita di funzionalità renale. Queste proteine nelle urine in gravidanza sono segno che i reni non funzionano come dovrebbero. Se quindi l’albumina termina nelle urine vuol dire che c’è una lesione nei reni, tanto che non trattengono le proteine come appunto l’albumina. Bisogna preoccuparsi soprattutto se c’è albumina alta nelle urine.

Eritrociti nelle urine

Gli eritrociti nelle urine normalmente non dovrebbero esserci. Se comunque il valore è basso non bisogna preoccuparsi ma se diventa troppo alto sì. Potrebbero esserci problemi di coagulazione del sangue, calcoli, leucemie, tubercolosi o problemi ai reni.

albumina alta

Batteri nelle urine

Ci si deve preoccupare dei batteri nelle urine in gravidanza quando sono oltre 100.000 per millilitro. Questa condizione chiamata batteriuria può portare a delle infezioni delle vie urinarie che possono generare in problemi più gravi come la cistite. In gravidanza il test per vedere la presenza di batteri nelle urine è molto importante in quanto le infezioni possono portare a problemi molto gravi.

Cellule epiteliali squamose

La presenza delle cellule epiteliali squamose può indicare un problema come la contaminazione delle urine. La quantità di cellule di sfaldamento aumenta infatti in caso di infezioni. In particolare la presenza di cellule squamose nelle urine indica un problema alla parte esterna dell’uretra.

Muco nelle urine

Nell’urina possono esserci tracce di muco ma non devono essere presenti in quantità eccessiva. Se si tratta di filamenti di muco nelle urine visibili ad occhio nudo bisogna preoccuparsi. Quando il muco è presente in quantità troppo grande potrebbero esserci infiammazioni o irritazioni delle vie urinarie. Per identificare la causa del muco si esegue un esame sulle urine, l’urinocoltura, che vengono analizzate al microscopio. In questo modo si risale agli organismi patogeni che hanno causato l’infezione.


Leggi anche: Transaminasi alte in gravidanza, cause e rischi


Esame urine completo

In gravidanza è importante svolgere un esame delle urine completo per vedere se i vari valori siano o meno nella norma. In gravidanza questo esame si fa circa una volta al mese e dà informazioni fondamentali sullo stato di salute della mamma.