foto_ bambino dorme da solo

Come aiutare il bambino a dormire bene tutta la notte

Come aiutare il bambino a dormire meglio tutta la notte

Per i bambini il sonno è fondamentale: il riposo aiuta a crescere meglio. A volte, però, il piccolo può avere problemi a dormire a lungo e nel modo giusto. Soprattutto la notte, quando capita di svegliarsi di frequente. Cosa fare per aiutare il bambino a dormire bene tutta la notte? Basta seguire dei riti particolari, da fare ogni sera prima di andare a nanna. La routine è infatti importante per i nostri figli che in questo modo cresceranno in maniera sana e corretta.

Ogni mamma deve creare per il proprio bambino un rituale da ripetere ogni giorno prima di andare a dormire. Il rito non deve durare più di mezz’ora e deve essere semplicemente preparatorio alla nanna. A tal proposito, è giusto rispettare gli orari: il piccolo deve andare a letto all’incirca allo stesso orario e allo stesso modo.

Come aiutare il bambino a dormire bene: le 5 regole da seguire

1. Le favole

Una storia aiuta il piccolo a dormire meglio. Bisogna scegliere una storia breve e tranquilla, con un lieto fine. Storie di paura o tristi possono agitare il bambino che non riuscirà poi a prendere sonno. Leggere una fiaba aiuta il bambino anche con il linguaggio. Come rivelato da un recente studio americano, le favole della buona notte aiutano i piccoli a farli addormentare sereni e a parlare prima e in maniera migliore. Clicca qui per scoprire quali sono le fiabe migliori per conciliare il sonno!

2. La cameretta

L’ambiente della cameretta del bambino deve essere tranquillo e poco illuminato. Occhio alla temperatura: non deve essere troppo elevata perché potrebbe disturbare il sonno.

3. Il lettino

Mai sceglierlo troppo grande. Il bambino deve avere un bordo a cui appoggiarsi per sentirsi sicuro. I paracolpi non vanno sistemati lungo le sbarre del letto perché possono essere pericolosi: il piccolo potrebbe arrampicarsi, scavalcare e dunque cadere.

4. La porta

Da lasciare sempre aperta: il bambino deve sentire la presenza dei genitori e sapere di poter contare su di loro in qualsiasi momento della notte.

5. Il pigiama

Da sceglierlo in cotone, che fa traspirare la pelle. Coprirlo troppo non serve: potrebbe avvertire fastidio e svegliarsi durante la notte.