Adenoidi nel bambino: come riconoscere e ridurre i sintomi

Il tuo bambino respira male? Ha la voce nasale? Sta spesso con la bocca aperta? Potrebbe trattarsi di un ingrossamento eccessivo delle adenoidi. Le adenoidi sono organi immunitari posti dietro alle fosse nasali, dove il naso comunica con la faringe.

Hanno la funzione di produrre anticorpi per la difesa dalle infezioni di tipo respiratorio.

Nei primi anni di vita del bambino, fino ai 4 anni circa, sono inclini ad aumentare di dimensione proprio per assolvere al loro compito, ma il loro eccessivo ingrossamento può comportare diverse complicazioni.

I sintomi che indicano un eccessivo ingrossamento delle adenoidi nel bambino possono essere:

Alcuni consigli pratici per alleviare le manifestazioni locali sono:

Le diagnosi di ipertrofia adenoidea sono nella maggior parte dei casi di tipo presuntivo, cioè vengono stilate solo sulla base dei sintomi riferiti, in quanto una valutazione più attenta necessiterebbe di strumenti di indagine (abbassalingua ed endoscopi) mal tollerati dai più piccoli.

Molte mamme sottovalutano sintomi evidenti per paura che il pediatra le consideri esempi di mamma chioccia o perché attribuiscono le diverse manifestazioni a malattie di stagione contratte all’asilo.

Ma, quando le adenoidi si ingrandiscono troppo, possono insorgere diverse complicazioni, come ad esempio:

La maggior parte di queste problematiche possono essere risolte con diagnosi precoci e terapie mirate, per questo è sempre consigliabile rivolgersi ad uno o più specialisti medici.


Exit mobile version