addobbi_natalizi_bambini

Addobbi natalizi: quali scegliere per far felice il tuo bambino

Il Natale è atteso con impazienza dai bambini. Per rendere questo periodo dell’anno ancora più speciale, è possibile trasformare l’abitazione in modo tale da renderla quanto più possibile allegra e festosa. Per riuscirvi, è sufficiente orientare la scelta degli addobbi verso quelli più amati dai bambini, ossia coloratissimi e divertenti!

Dagli alberi di Natale rosa cipria e oro ai mini villaggi con movimento e musica, in questo articolo vi guideremo nella scelta degli addobbi più adatti per rendere felici i vostri bambini e invogliarli a vivere con allegria il periodo natalizio.

Addobbi super colorati

I bambini amano i colori. Questi ultimi, d’altronde, sono degli elementi fondamentali per regalare alla propria abitazione un’atmosfera accogliente e natalizia.

Rosso, verde e bianco sono le tre tinte tipicamente associate a questo periodo dell’anno, ma non sono le uniche. A queste possono aggiungersi gli altrettanto tradizionali argento e oro, ideali per donare luce ed eleganza agli ambienti, nonché tinte più moderne, come l’azzurro, il rosa, il giallo e persino il viola.

Se in generale si consiglia di scegliere non più di uno o due colori per rendere l’effetto finale quanto più possibile omogeneo ed elegante, tenendo conto, nella scelta, dello stile e dei colori dominanti delle stanze addobbate, questa regola non vale nel momento in cui si sceglie di decorare la propria abitazione pensando alla felicità dei più piccoli. Per loro è possibile fare uno strappo alla regola e utilizzare tanti colori allegri, ora carichi e saturi, come il rosso, il verde e il giallo, ora più delicati e soft, come l’azzurro e il rosa cipria.

Estendete quanto volete la palette dei colori e sperimentate degli accostamenti anche un po’ inusuali. Potreste ad esempio abbinare a un albero di Natale rosa cipria e oro, amato dai più piccoli, addobbi viola e azzurri o addirittura elementi rossi.

Dato che ogni bambino ha i propri gusti, non fate tutto da soli, ma, se sono abbastanza grandi, coinvolgeteli nella scelta delle tinte che amano di più.

Slitte, renne, gnomi e pupazzi di neve

Dopo i colori, è necessario scegliere addobbi, decori e luci. Per rendere i bambini felici, meglio non limitarsi alle classiche palline, alle stelle, ai festoni e ai classici fili di luci a led, comunque irrinunciabili.

In aggiunta a questi, procuratevi slitte, renne, pupazzi dalle sembianze di gnomi, Babbo Natale e pupazzi di neve, nonché statuette e carillon dello Schiaccianoci e villaggi di Natale in movimento. Piccoli, da appendere o posizionare sulle mensole o sotto l’albero, o grandi, in grado di trasformare totalmente l’ambiente, potranno donare alla vostra casa un’aria davvero originale e coinvolgente.

Se disponete di un piccolo cortile o di un giardino, ma anche di un terrazzo o un balcone, non rinunciate a posizionare in punti strategici luci a forma di renna, slitta, pupazzo di neve o albero di Natale. Vedrete che i vostri figli rimarranno letteralmente a bocca aperta.

Oggetti scenografici per un’esperienza immersiva

Volete regalare ai bambini un’esperienza ancora più completa e immersiva? Allora procuratevi anche degli oggetti scenografici, come le cassette della posta di Babbo Natale, i lampioni natalizi, i trenini e le lanterne.

Disponete tutti questi elementi nel salotto, abbinandoli a ghirlande, alberi natalizi colorati, tessuti e cuscini arricchiti con motivi natalizi.

Per completare l’opera, preparate una poltrona per accogliere Babbo Natale. Posizionatela a fianco all’albero, copritela con un copripoltrona rosso e mettete a fianco un tavolino sul quale collocherete l’immancabile vassoio con latte e biscotti al cioccolato.

E per festeggiare l’arrivo di un neonato?

Nel caso in cui il vostro bambino fosse appena nato, certo non potrebbe apprezzare la bellezza degli addobbi natalizi, ma potreste cogliere l’occasione per festeggiare il suo arrivo, scegliendo nuance e decori adatti all’occasione.

Se il nuovo arrivato è un maschietto, optate per decori azzurro e argento, mentre se si tratta di una bambina, scegliete addobbi rosa cipria e oro per l’albero di Natale e, più in generale, per tutta la stanza. Nel caso in cui non foste legati ai colori tradizionali per lui e per lei, orientate la scelta su addobbi viola o gialli dai colori tenui e pastello.

Per quanto riguarda la tipologia di addobbi sui quali puntare, oltre alle palline e agli angioletti, acquistate peluches a forma di orsetto, coniglietto, renna, pupazzo di neve e gnomo, e disponeteli sul divano, sulle poltrone, ai lati del caminetto (se lo avete) e sotto l’albero.

Completate l’opera posizionando sotto l’albero dei pacchetti regalo, anche finti, realizzati con carta del colore scelto per gli addobbi e posizionando in giro per casa plaid, tende, tovaglie e cuscini bianchi o, anche in questo caso, del colore dominante scelto per i decori.