abbraccio guaritore

Abbracciare i figli da piccoli li rende più felici da grandi: lo studio

Numerose ricerche hanno dimostrato come la canguro terapia, o il contatto pelle a pelle tra genitori e bambini siano assolutamente benefici per la loro crescita. Oggi un nuovo studio sostiene l’idea che il calore e l’affetto espressi dai genitori tramite gli abbracci si traducano poi in spirito positivo, risultando estremamente importanti per il loro futuro. Vediamo come.

Abbracciare i figli da piccoli li rende più felici da grandi: lo dice la scienza

L’indagine è stata condotta da Child Trends, una delle principali organizzazioni di ricerca negli Stati Uniti incentrata sui bambini e sugli adolescenti, ed è stata riportata da UniversoMamma. I ricercatori americani, in particolare, hanno indagato sul miglioramento e sulle prospettive di vita di bambini e giovanissimi.

Lo studio ha stabilito come gesti affettuosi, quali baci e abbracci, da parte dei genitori nei confronti dei figli, rendano questi ultimi più sicuri, più bravi a scuola, più intraprendenti e soprattutto più equilibrati. D’altronde già nel 2010 alcuni studi avevano già cercato di mettere in relazione l’affetto dei genitori e la felicità dei bambini.

Altri studi precedenti hanno indagato a riguardo

Gli esperti della Duke University Medical School, già 7 anni fa, scoprirono infatti che i figli di mamme affettuose e attente, presenti nelle loro vite, erano più felici e meno ansiosi. Dallo studio delle interazioni tra madri e bambini – che all’epoca avevano otto mesi – si è giunti alla suddetta conclusione.

Dopo quasi trent’anni, quegli stessi bambini sono stati poi intervistati. Riguardo la loro salute emotiva, ne è emerso che i figli, le cui madri hanno mostrato affetto sin dalla tenera età, avevano molte meno probabilità di sentirsi stressati e ansiosi. Risultavano inoltre meno predisposti a problemi psichici.

Nel 2013 un altro studio, stavolta dell’Università della California, ha scoperto che l’amore e l’affetto di un genitore per il figlio può rendere quest’ultimo emotivamente più felice perché il cervello cambia quando riceve affetto. Ed ancora, nel 2015, uno studio della University of Notre Dame ha dimostrato, di nuovo, che i figli che da bambini hanno ricevuto coccole sarebbero stati più felici da adulti.

Insomma, è proprio il caso di dirlo: abbracciate e baciate i vostri figli! Solo cosi si sentiranno amati, protetti e, soprattutto, vivranno meglio da grandi.