foto_vestiti_bebè

Abbigliamento neonato: 10 capi da avere

Durante gli ultimi mesi di gravidanza è davvero emozionante dedicarci allo shopping per il nostro piccolino. Nei negozi c’è l’imbarazzo della scelta tra vestitini e tutto il necessario per l’accudimento e l’igiene del bebè. Subito dopo la nascita non mancheranno i regali di parenti ed amici e proprio per evitare di ritrovarci con tanti capi di abbigliamento inutilizzati vi indichiamo quelli di cui non è possibile fare a meno.

1) I body. A seconda della stagione, in cotone o in caldo cotone,sono molto utili perché proteggono il bambino da eventuali raffreddori. Ideali quelli con lo scollo a barchetta, perché più facili da indossare e da sfilare. Nei mesi più caldi, quando siamo in casa, possiamo fare indossare al nostro piccolino solo un body, senza appesantirlo con altri vestiti.

2) I calzini. Utili sia in casa che fuori mantengono caldi i suoi piedini. Come per tutti i capi di abbigliamento optiamo per quelli ideati con fibre naturali, che sono anallergici.

3) Le tutine spezzate, costituite da magliette e ghettine. Pratiche per il cambio del pannolino per evitare di spogliare completamente il bambino. In alternativa le tutine intere, ma completamente sbottonabili.

4) Le salopette. Comode e buffe come i pagliaccetti. Pratiche per il cambio del pannolino e ideali per vestire il bambino a starti, durante il cambio di stagione.

5) I cappellini, i guanti e la sciarpa. Colorati, buffi o eleganti, ne esistono per tutti i gusti. Necessari per proteggere il bebè dal freddo e dal vento , rappresentano un capo di abbigliamento da non dimenticare. Per i guanti è opportuno evitare quelli in lana, che con il tempo producono quella lanuggine che il bambino potrebbe ingerire, mettendo in bocca le manine.

6) L’accappatoio per il bagnetto; in genere costituito da un telo di spugna con il cappuccio per avvolgere il bambino, una volta lavato. A forma di stella per le femminucce, di pulcino per i maschietti è un capo indiscutibilmente necessario.

A proposito di igiene, prima di vestire il neonato è importante lavare i vestiti con detersivi delicati per proteggere la pelle del neonato.

7) Se siamo nella stagione invernale, non possiamo trascurare l’acquisto dei sacchi invernali. Sembrano piumini, chiusi a livello dei piedi, mantengono caldi i bambini facendoli sentire avvolti.

8) I bavaglini, impossibile da dimenticare. Necessari per i primi mesi di vita, periodo in cui il neonato impara a succhiare il latte, sbrodolandosi speso.

9) La copertina; sia che decidiamo di rimanere in casa o di uscire, la copertina manterrà al caldo il nostro bimbo nei momenti di riposo. In estate possiamo sostituirla con un lenzuolino in cotone, fresco e traspirante.

10) In estate un cappellino di cotone con le falde larghe ma, contemporaneamente, morbido aiuterà il bambino a proteggere la testa e gli occhi dai raggi del sole.