foto_bambino_carrozzina

A quanti mesi si tolgono i piccoli dalla carrozzina

La carrozzina rappresenta il mezzo con cui trasportare i bambini sin dalla loro più tenera età e costituisce il luogo accogliente e tranquillo in cui il neonato trascorrerà gran parte del suo tempo. Sempre più spesso, la carrozzina è infatti usata anche in sostituzione della culla del neonato per la sua praticità. Infiniti sono i modelli tra cui scegliere, da quelli con rifiniture trendy, a quelli super tecnologici, ai tipi più semplici e pratici che a parer nostro, sono i migliori. Ma fino a che mese è indispensabile il suo utilizzo?

Alla nascita, i neonati hanno bisogno di sentirsi protetti e al sicuro proprio come si sentivano all’interno del ventre materno, e la carrozzina soddisfa queste necessità. Col passare dei mesi, però, man mano che il piccoli crescono, anche le loro esigenze cambiano.

Nella seconda metà del primo anno di vita, i bambini sono ormai diventati degli individui capaci di interagire (seppur a modo loro), non sono più instabili come da neonati, e lo sviluppo motorio consente loro di compiere i primi movimenti con il corpo.

Raggiunti i 6 mesi è quindi possibile togliere i piccoli dalla carrozzina? Considerata anche la crescita corporea, la carrozzina può tranquillamente lasciar spazio all’uso del comodo passeggino il quale, consente al bimbo di soddisfare le sue curiosità riguardo il mondo che lo circonda. A bordo del passeggino, infatti, il campo visivo del piccolo sarà più ampio e potrà favorire lo sviluppo delle sue ancora rudimentali esperienze relazionali con gli altri.