La mamma dovrà aspettare mediamente fino al quinto mese di gravidanza per sentire il suo piccolo, ma lui già verso i due mesi è in grado di muoversi. A quante settimane comincia a muoversi il feto? Precisamente a otto settimane l’embrione comincia ad abbozzare le prime ossa e di conseguenza a fare i suoi primi movimenti, pur misurando ancora da 8 mm ad 1 cm soltanto.
Se si parla in termini ecografici, non calcolando dall’ultima mestruazione quindi, bensì dall’impianto dell’embrione (3 settimane dopo) dalla prima all’ottava settimana, cellula dopo cellula si assiste allo sviluppo degli organi e di tutte le strutture primarie, tanto che già alla nona settimana ecografica il piccolo può essere ormai definito feto. Da questa settimana in poi comincerà la crescita e il perfezionamento degli organi e dei sensi, che durerà fino al termine di gravidanza.
Già all’ottava settimana quindi l’embrione è dotato di tatto, e non è insolito vederlo al’ecografia in tre dimensioni mentre si porta gli abbozzi degli arti superiori sul viso e rispondere al suo stesso stimolo tattile con dei piccoli movimenti riflessi della testina. A nove settimane si può vederlo in una 3 D mentre tira chiaramente dei piccoli calcetti e muove le braccia. Ovviamente la mamma non percepisce questi movimenti essendo l’embrione grosso più o meno come un fagiolo.
Leggi anche: Il feto piange dentro la pancia, ecco quando
A 10 settimane sono apprezzabili anche con un normale ecografo piccoli movimenti sia degli abbozzi degli arti che del tronco che sono testimonianza di una sua normale reattività neuro muscolare. A 12 settimane aggrappato al suo cordone ombelicale può fluttuare nel liquido amniotico portandosi da un punto all’altro sacco. Non è ancora ben chiaro se possa o meno aprire gli occhi, certo che che ha sviluppato la vista perchè se il pancione viene esposto ad un fascio di luce, il feto reagisce aumentando il battito cardiaco e i movimenti.
La percezione di questi movimenti da parte della mamma disolito non avviene prima delle 18 settimane, e si tratta soltando come di “bollicine nella pancia”. Perchè si percepisca chiaramente i movimenti bisognerà attendere le 22 settimane in media, così come anche per assistere al gesto di portare il dito alla bocca.