Può darsi che sotto l’albero trovino cravatte, maglioni o rasoi elettrici come ogni anno, ma leggete qui cos’è che tanti neopapà vorrebbero davvero per questo Natale 2015.
- L’intimità con la compagna. Inutile girarci intorno: da quando è nato il bambino, l’intesa di coppia si è affievolita? Cercate di ricostruirla insieme, approfittando del clima più disteso dei giorni di vacanza.
- Dormire abbracciati… senza interruzioni.
- Un aperitivo con i soliti amici.
- Una giornata senza impegni.
- Abbastanza soldi…
- Potersi stupire dei progressi del piccolo.
- L’esclusiva del telecomando (ma anche del proprio tablet, smartphone, etc…)
- Tempo “per adulti”.
- Regalo materiale.
Chi ha bambini grandicelli potrebbe desiderare di trascorrere un’intera notte senza “ospiti”, pur graditi, tra le lenzuola: come sarebbe bello potersi addormentare abbracciati alla propria compagna, parlando tra adulti e senza dover cercare il ciuccio sotto il letto, no?! Più in generale, un neopapà desidera passare del tempo insieme alla sua compagna.
Tanti dei suoi amici di sempre saranno diventati padri, come il vostro compagno: cercate di organizzare, di comune accordo con le rispettive mogli o compagne, una (tranquilla) uscita tra uomini per bere qualcosa. Una serata libera gli farà certamente bene!
Ossia: una giornata senza che nessuno richieda il suo aiuto o la sua presenza costanti. Per dirlo ancora più chiaramente: una giornata senza rompiscatole. Chi ha orecchie per intendere intenda…
Per fare un meraviglioso regalo alla sua compagna, al suo bambino, per dare un tocco di novità alla casa, per cambiare automobile ora che la famiglia si è allargata…
Quante volte un padre torna a casa tardi dal lavoro durante la settimana? Spesso, magari, il neopapà vede il piccolo solo per pochi minuti la mattina, prima di uscire: la sera il bambino dorme già. Ogni padre vorrebbe trovare sotto l’albero il modo di poter assistere più da vicino e con più consapevolezza alla crescita e ai piccoli, grandi progressi di suo figlio.
Nessuna app di giochi e filastrocche, nessun episodio di Peppa Pig, né in italiano né in inglese: regalate al vostro compagno la possibilità di guardarsi un tg dall’inizio alla fine o di farsi la maratona notturna di Star Wars.
Passare il tempo con i bambini è adorabile, ma certamente per un uomo, così come per la donna, è indispensabile coltivare interessi e amicizie che esulino dall’esclusivo ruolo genitoriale.
Come per una neomamma, questo è il regalo più soggettivo: solo la compagna può azzeccare il regalo giusto per il suo “lui”. Non importa che siano oggetti per forza di marca o di prezzo: un regalo è un modo per dire “ti penso”, “ti amo”, “sei la mia roccia”. L’importante è che il pacchetto sotto l’albero non sia l’ennesima cravatta impresentabile!