foto_test_gravidanza

9 cose da evitare quando si sta cercando una gravidanza

Hai finalmente deciso di avere un bambino e con il tuo compagno hai cominciato a fare i primi tentativi per averlo? Ebbene, fare semplicemente l’amore, magari più volte al giorno, non basta. Il concepimento dipende da vari fattori per questo, quando si sta cercando una gravidanza, è consigliato evitare alcune cose che potrebbero non far raggiungere lo scopo prefissato.

1. Evitare i lubrificanti
Secondo alcuni studi scientifici, i lubrificanti interferiscono con la capacità dello spermatozoo di viaggiare verso l’utero per fecondare un ovulo. Se state cercando una gravidanza, il miglior lubrificante da usare sono i preliminari, che eccitano e stimolano in maniera del tutto naturale.

2. Non usare più medicinali
Alcuni farmaci potrebbero creare problemi al feto, per questo, se si assumono regolarmente dei medicinali e si sta cercando una gravidanza è preferibile parlarne col il medico di fiducia, in modo da constatare la reale pericolosità e la possibilità di eliminarli dalle abitudini quotidiane.

3. Limitare l’uso del caffè
Sull’utilizzo di questa bevanda in gravidanza ci sono pareri discordanti ma, almeno quando si cerca una gravidanza, è preferibile limitarne il consumo. Uno al giorno, magari al mattino va bene, di più potrebbe creare dei problemi.

4. Il mercurio nel pesce
Il pesce è uno degli alimenti più salutari, soprattutto per il bambino, grazie alla presenza di omega 3. Alcuni pesci, però, presentano dosi eccessive di mercurio, un metallo dannoso per lo sviluppo del cervello del piccolo. Tra i pesci che contegono il più alto tasso di mercurio ci sono il tonno e il pesce spada.

5. Alcol
È risaputo che le bevande alcoliche danneggiano il feto quindi, se state cercando una gravidanza, evitate assolutamente di bere cokctail.

6. Fumo
Fumare fa male in generale, appare scontato dunque che faccia male anche al bambino. Se state cercando una gravidanza smettete subito con le sigarette, in questo modo riuscirete a togliere prima del tempo un vizio di cui dovrete fare a meno per i futuri nove mesi.

7. Sostanze chimiche
Quando state cercando di avere una gravidanza, state attente alle sostanze chimiche con le quali venite a contatto. Ad esempio, vanno evitati i detersivi con profumi troppo forti, ma attenzione anche ai solventi e ai tensioattivi a base di petrolio.

8. Stress
È una delle principali cause del mancato concepimento. Per questo, quando si cerca una gravidanza bisogna fare in modo che il periodo in cui lo si cerca sia sereno, sia dal punto di vista fisico sia da quello mentale. Tenete bene in mente che lo stress regola l’ipotalamo, la ghiandola del cervello che regola a sua volta l’appetito e le emozioni, così come gli ormoni che servono per favorire il concepimento. Bisogna poi distinguere tra stress costante e quello improvviso: il primo fa parte ormai della vostra quotidianità, il vostro corpo si è abituato a tale condizione e può riuscire lo stesso a fecondare, se invece si tratta di uno stress improvviso potrebbero esserci maggiori difficoltà.

9. Bagni caldi
Questo vale soprattutto per gli uomini che, in cerca di un figlio, devono evitare di fare bagni troppo caldi. Il motivo? Stando alle ricerche scientifiche, pare che avvenga una riduzione dello sperma quando i testicoli sono esposti al calore eccessivo. Inoltre, secondo altri studi, l’esposizione al calore può danneggiare il DNA dello sperma. Per riprodurre spermatozoi più sani, bisogna prediligere posti freschi.