foto_post_parto

8 suggerimenti per superare la paura del parto

C’è chi non ci pensa per tutta la gravidanza e chi teme come una tortura i dolori del parto. In ogni caso, anche le future mamme più spavalde arrivano ad aver paura del parto, quanto meno nelle ultime settimane di dolce attesa: ecco 8 suggerimenti per superare, o almeno provarci, la paura del parto.

  1. Segui un corso preparto.
  2. Tecnicamente si chiamano “corsi di preparazione al parto” e non è un caso. L’ostetrica o gli esperti che incontrerai ti faranno sperimentare le posizioni che potrai usare per alleviare il dolore delle contrazioni e potrai sentirti “padrona” di te anche in un momento in cui sembra di essere solo in balia del destino e del dolore.

  3. Evita di chiedere alle tue amiche com’è stato il loro parto.
  4. Più o meno tutte di diranno che il travaglio è durato un’eternità e farciranno il racconto di dettagli quasi certamente ingigantiti.

  5. Confrontati con il tuo compagno.
  6. Quando il travaglio comincerà, probabilmente, entrerete nel panico, ma finché avete tempo di parlare con calma ricordate di decidere insieme come affronterete il parto: vuoi che tuo marito entri in sala parto o no? Dove deve stare la valigia per il ricovero nelle ultime settimane di gravidanza? Sono cose delle quali parlare prima del travaglio, sempre nell’ottica di aiutarti a vivere il parto con consapevolezza e, dunque, con meno timore.

  7. È innegabile: il dolore c’è.
  8. Accettare che le contrazioni siano dolorose (per alcune di più, per altre meno) è un altro punto di partenza per avere meno paura del parto.

  9. Cesareo o episiotomia.
  10. Sono naturalmente due interventi molto diversi, ma sono eventualità di ogni parto. Se avete paura di dover partorire con un taglio cesareo, o di una episiotomia, quello che possiamo consigliarti è di essere documentata in merito per essere sicura di te, senza ossessionarti sulla necessità di partorire naturalmente o meno. L’obiettivo di ogni parto è di arrivare ad avere una mamma e un bambino sani e insieme, ricordalo sempre.

  11. Yoga o training autogeno.
  12. Sono due pratiche che ti aiutano a vivere con consapevolezza e calma. Se portate avanti con costanza possono aiutarti nel momento del parto e ti saranno utili anche nelle ultime settimane di gravidanza, quando il timore del travaglio comincia a intensificarsi.

  13. Segui le indicazioni mediche.
  14. Sapere di aver fatto tutto il possibile, durante i 9 mesi, ti renderà sicura di te di fronte all’evento-parto: hai dato tutto quello che potevi per tutta la gravidanza, ora è il momento di essere la protagonista della nascita di tuo figlio.

  15. E infine ricorda che…
  16. Il parto è il momento che ti separa dall’abbraccio con il tuo amato piccolino: il bambino che per 9 mesi hai ospitato nella tua pancia e che non vedi l’ora di cominciare a conoscere.

 " data-cycle-speed="750" > parto operativo parto in acqua e in clinica foto_partorire in ospedale pro del parto in clinica
<
>