foto_donna_incinta

8 motivi per cui bisogna farsi un book fotografico durante la gravidanza

Quando si pensa a un book fotografico subito vengono in mente modelle, showgirl e aspiranti soubrette che lavorano nel mondo dello spettacolo, pronte a mettere in mostra tutta la propria bellezza. Niente di più errato! Posare davanti ad un obiettivo professionale è per tutti, anche per chi fa l’impiegata o la commessa. La fotografia è un ricordo indelebile di un preciso momento, e non c’è cosa più bella di imprimerlo con uno scatto. Perché quindi non farsi un book fotografico durante la gravidanza?

La moda del book fotografico durante la dolce attesa è nata negli Stati Uniti, dove è stato creato tra l’altro il famoso baby shower, il party tra amiche prima della nascita del bambino. La nuova tendenza si sta diffondendo anche in altri paesi, come l’Inghilterra. In Italia c’è chi già lo fa e chi è più restia, noi vi elenchiamo i motivi per i quali vale la pena mettersi in posa con il pancione.

1. Quando una donna è incinta è bellissima
Una donna in stato interessante è una donna pronta a dare la vita ed è avvolta da una luce magica e unica. Questo rende ogni futura mamma più bella del solito; qualcuno potrà pensare il contrario, a causa di effetti collaterali quali nausee, bruciori di stomaco e quant’altro, ma davanti all’obiettivo fotografico – scegliendo sempre un professionista serio e competente – tutte appariranno incantevoli e stupende.

2. Non dovete preoccuparvi della vostra pancia
Di solito, ogni donna nasconde le proprie forme con abiti e pose giuste: in questo caso è la pancia la prima cosa che bisogna mostrare! Durante la gravidanza la pancia si porta con orgoglio e fierezza e sarà bello cogliere questi sentimenti negli sguardi che verranno evidenziati da una foto.

3. È uno dei ricordi più belli
Una foto è un ricordo, una foto è per sempre. Non c’è cosa più bella di suggellare con uno scatto lo stato interessante, anziché solo con la mente. Una foto da ammirare quando la pancia scompare e da far vedere ai vostri figli, insomma, un momento dolcissimo da non perdere!

4. È divertente
Specialmente se non si è mai posato per un servizio fotografico, fare delle foto può far uscire dalla solita routine e regalare una giornata speciale, un ricordo ancora più indimenticabile se poi si condivide il set con il compagno o il marito.

5. Stimola la creatività
Sicuramente il fotografo al quale ci si affida sarà in grado di creare il giusto ambiente, ma perché non aiutarlo con la scelta della location, il tema e tutto il resto che concerne il book fotografico? Questo stimolerà sicuramente la fantasia della futura mamma, in funzione anche dei giochi e delle storie che presto dovrà poi raccontare al bambino.

6. È un ricordo indimenticabile da condividere con il partner
Come già sottolineato nel punto 4, fare un book fotografico durante la gravidanza può unire ancora di più marito e moglie, o due semplici fidanzati in attesa del primo figlio. Le foto mostreranno l’emozione, l’amore e il desiderio di quell’attesa tutta unica che, grazie anche agli scatti, resterà ancora più indimenticabile.

7. Un divertimento in più se avete altri figli
Fare un book fotografico in gravidanza può essere d’aiuto anche per contrastare la gelosia dei figli più grandi. Posare insieme significa creare un legame tutto nuovo tra i fratelli maggiori e il piccolo in arrivo, facendo capire quanto la mamma voglia bene a tutti e non solo al futuro nascituro.

8. È entusiasmante prima del parto
Il servizio può essere fatto qualche settimana prima del parto, in modo da rilassarsi e divertirsi prima di vivere un’esperienza delicata ma anche difficile.