foto_estate_gravidanza

8 modi per affrontare la gravidanza durante l’estate

Se si è in dolce attesa durante il caldo più torrido e afoso, è facile che la pressione si abbassi proprio con l’innalzarsi delle temperature. Vogliamo perciò proporvi delle semplici linee guida per affrontare al meglio la gravidanza durante l’estate, permettendo così alle future mamme di riuscire a compiere gesti quotidiani e a muoversi facilmente senza sudare o patire eccessivamente il caldo.

  1. Evitare di uscire nelle ore calde: è un piccolo particolare da non sottovalutare, se non si può rinunciare a muoversi in determinati orari è meglio equipaggiarsi al meglio portando con sé bottigliette d’acqua e abiti freschi.
  2. Bere: bisogna evitare la disidratazione, perciò oltre all’indispensabile acqua si possono sorseggiare anche succhi contenenti sali minerali.
  3. Abiti: il vestiario premaman oltre ad essere ovviamente comodo, deve essere fresco, con tessuti leggeri e colori chiari, è infatti da bandire il nero che attira maggiormente i raggi solari, va ricordato che per proteggersi dal sole è utile indossare anche cappelli con falda larga.
  4. Evitare i gioielli: gli anelli potrebbero infatti stringere le dita che con il caldo e la gravidanza potrebbero gonfiarsi e arrecare fastidio, ma anche le collane, specie se voluminose, posso far sudare eccessivamente.
  5. Nuotare: se è possibile è sempre un bene farsi delle belle giornate al mare accompagnate da nuotate utili per il movimento, altrimenti è meglio bagnarsi spesso la testa per evitare le insolazioni.
  6. Recarsi in luoghi freschi: bisogna privilegiare posti dove vi è l’aria condizionata, come i centri commerciali se si è al chiuso, oppure luoghi montani o alberati per fare passeggiate all’aperto.
  7. Protezione solare : è indispensabile proteggersi dai raggi solari ed è molto importante se si è al mare, spalmare la massima protezione anche sul pancione che è sempre meglio coprirlo con il pareo.
  8. Mangiare con poco sale: diminuire la quantità di sodio servirà a prevenire il classico gonfiore degli arti.

Indubbiamente affrontare una parte della gravidanza d’estate, soprattutto se si tratta dell’ultimo trimestre di gestazione, non è facile, ma seguendo questi accorgimenti potrà risultare un pò più leggero anche il patire il caldo. E’ essenziale riuscire ad evitare i noti colpi di calore, proprio perché durante la dolce attesa, vi è una maggiore quantità di estrogeni che potrebbe favorire l’aumentare della temperatura corporea più del normale favorendo così dei bruschi cali di pressione.