“Le 7 idiozie sulla crescita dei bambini” è un libro appena uscito scritto da Roberta Cavallo e Antonio Panarese, già autori del famosissimo libro “Smettila di reprimere tuo figlio” diventato Best Seller con oltre 20000 copie vendute. Nel libro vengono spiegati 7 atteggiamenti molto comuni che rendono difficile, e a volte impossibile, la crescita felice di tuo figlio nell’infanzia e nell’adolescenza. Vediamo meglio di cosa si tratta.
- Idiozia sul Sonno: lascialo dormire da solo altrimenti lo vizi.;
- Idiozia sull’Egocentrismo: devi prestare i giochini agli altri bimbi. Non fare l’egoista!;
- Idiozia sulle Regole: Perché non mi ascolti? Te l’ho già spiegato 1000 volte!;
- Idiozia sull’Alimentazione: perchè mangia solo pasticci?;
- Idiozia sui Capricci: perché vuole sempre farmi arrabbiare?;
- Idiozia sull’Apprendimento: ripetilo ancora una volta così lo impari meglio!;
- Idiozia sull’Adolescenza: questa casa non è un albergo!.
Quante volte i genitori hanno pronunciato le frasi sopra elencate? Ora il libro “Le 7 idiozie sulla crescita dei bambini” spiega che si tratta di frasi fatte che non provocano miglioramenti nei bambini.
Gli autori del libro “Le 7 idiozie sulla crescita dei bambini” partono infatti dal presupposto che i bambini sono esseri perfetti e meravigliosi e che siamo noi adulti che abbiamo bisogno di adeguarci alla loro straordinaria natura e alla loro sensibilità.
Ecco che in questa visione i capricci che i bambini fanno ad esempio per dormire con i genitori rappresentano semplicemente il loro bisogno di contatto, tipico di tutti i mammiferi nei primi anni della loro vita. E ancora, il fatto che i bambini non vogliano prestare i loro giochi agli altri bimbi non è indice di egoismo ma semplicemente di attaccamento ai loro oggetti.
Nel libro “Le 7 idiozie sulla crescita dei bambini” viene spiegato come spesso ogni decisione presa dai genitori non è basata sui principi di natura bensì su dogmi, abitudini, credenze che con la natura del bambino non hanno nulla a che fare.
Gli autori del libro “Le 7 idiozie sulla crescita dei bambini” assicurano che un modo efficace e indolore per crescere figli felici e autonomi esiste, è sufficiente ripensare all’educazione sotto una nuova ottica e rimettere al centro dell’attenzione la natura dei bambini.
I libri che spiegano ai genitori come gestire al meglio il rapporto con i propri figli sono numerosi, come ad esempio i libri di Tata Lucia e di Stefano Denna e Roberto Re. Adesso non ci resta che augurare a tutti i genitori curiosi di approfondire meglio le 7 idiozie sulla crescita dei bambini una buona lettura!