foto_allattamento

6 possibili cause per cui il bebè si distrae mentre viene allattato al seno

A volte è probabile che il bebè durante le quotidiane poppate si distragga e questo perché, pur se piccolo, è comunque molto ricettivo e curioso. Ovviamente non ci riferiamo al fatto che magari la mamma produce poco latte, perché in tal caso, più che distrarsi, il neonato dovrebbe piangere perché affamato, ma se il piccino si volta verso la direzione opposta del petto, la soluzione è da trovare in altri fattori. Quindi analizziamo le 6 possibili cause di questa disattenzioni nei confronti della suzione al seno materno di alcuni pargoli anche quando hanno fame.

  1. I rumori: se nella stanza in cui avviene la poppata, improvvisamente si sente un suono nuovo, o la madre in contemporanea parlerà a telefono, il bebè, sembrerà come incuriosito e quasi più preso dalla scoperta del determinato rumore o chiacchiericcio telefonico, rispetto al bere il latte che è cosa nota e scontata. Quindi è meglio assumere una posizione comoda, lontano da ogni fonte di distrazione uditiva per il pargolo.
  2. La presenza di estranei: avrete certamente notato che a volte pur se affamato il figliolo, se vede arrivare in camera una terza persona che non condivide il momento unico e personale dell’allattamento, si volta e scruta la presenza del momento. Peggio ancora avviene per una madre che per la prima volta è costretta ad allattare per strada; il bebè si ritroverà a condividere una nuova situazione e sarà più preso da ciò che lo circonda che dal seno stesso. Poi, se anche questa diverrà per il piccino un’abitudine, non ci saranno più problemi in pubblico.
  3. Vuol giocare: altre vole, invece, il bebè vuole giocare mentre succhia, perché ormai non cerca più il seno solo per sfamarsi, ma anche come passatempo. Un pò come facciamo noi che magari mentre mangiamo guardiamo la tv o stiamo al cellulare. Ecco quindi che un vero giochetto divertente per il figliolo, può essere quello di tirare i capelli alla mamma, facendole del male. Perciò, per evitare di ritrovarsi la chioma strappata dall’innocente birbone, si può creare o acquistare la simpatica collana per allattamento, così il bambino avrà lo sguardo fisso verso il petto e si aggrapperà ai vari ciondoli presenti sulla lunga catena messa al collo materno.
  4. La posizione non gli è comoda: all’inizio non è facile trovare una postura congeniale per madre e figlio, soprattutto per quest’ultimo costretto a mangiare in modo non del tutto confortevole, ecco quindi che comprare un cuscino per l’allattamento, aiuterà ad avere una poppata comoda e tranquilla.
  5. Aria in pancia: magari il suo movimento perenne mentre è al seno, è dovuto al fatto che ha dell’ aria nel pancino, e succhiare aumenta questa spiacevole sensazione. Quindi è meglio aspettare un pochino, metterlo in posizione dritta, e poi riprendere.
  6. È molto affamato: se il bebè succhia in modo veloce e contemporaneamente si muove con le gambette in modo stizzito, quasi come se stesse facendo una danza, potrebbe aver semplicemente tanta fame, e visto che normalmente il flusso del latte scende al seno prima lentamente, per poi accelerare, il bebè essendo ingordo, vorrebbe saziarsi subito voracemente.