foto_neonato di novembre

6 motivi per i quali è bello partorire a Novembre

Novembre viene generalmente identificato come il “mese dei morti”. Oltre che per la ricorrenza dei defunti, celebrata il 2 Novembre, questo periodo di solito viene considerato abbastanza triste anche per il clima che è quasi sempre freddo, piovoso e nebbioso. Ma, se proprio in questi 30 giorni riceveremo il regalo più bello, cioè la nascita del nostro bambino, dobbiamo proprio sforzarci di trovare le motivazioni per renderlo un periodo indimenticabile.

Quindi cominciamo a parlare anche degli aspetti positivi di Novembre. Ad esempio, se è vero che le temperature medie di questo mese in Italia sono piuttosto basse (tra gli 11 ed i 16 gradi), bisogna però considerare che l’11 Novembre viene festeggiato San Martino, con le sue famose giornate dell’estate di San Martino, un periodo di 3 giorni nei quali, di solito si verificano condizioni climatiche più miti con schiarite e relativo tepore. Novembre poi è il mese del vino novello e delle castagne.
Nell’iconografia medioevale la castagna chiusa nel riccio rappresentava la virtù, pertanto la castagna viene identificata come portafortuna, secondo una credenza popolare infatti, raccogliere la prima castagna selvatica che si vede e mettersela in tasca preserverebbe tutto l’inverno dal raffreddore.

Ma se tuttavia non siete ancora convinte ecco 6 motivi specifici per i quali, nonostante tutto, è bello partorire a Novembre.

  1. Estate col pancione non troppo grande
    Se partoriremo a Novembre il periodo più caldo dell’anno lo trascorreremo con una pancia di al massimo 6 mesi.
    La nostra gravidanza sarà abbastanza evidente per mettere in mostra il bel pancione, magari con un bikini adatto, ma non dovremmo soffrire troppo per le l’afa e le alte temperature.
  2. Ultimi mesi di gestazione al fresco
    Orientativamente trascorreremo tutto il terzo trimestre di gestazione in autunno, in un periodo di solito fresco e piacevole.
  3. Bellissimi segni zodiacali di nascita
    Se come me non credete all’astrologia, ma pensate che i segni zodiacali diano al nascituro alcune caratteristiche specifiche comuni, soprattutto quando hanno una valenza positiva, sappiate che a Novembre si susseguono due segni, a mio parere bellissimi. Fino al 22 novembre ci sarà lo scorpione, i nati sotto questo segno sono di solito pieni di risorse, determinati, profondi, intuitivi, seri ed hanno un forte magnetismo fisico; dal 23 novembre fino a metà dicembre ci sarà il sagittario che caratterizzerà il nostro bambino come una persona piena di fiducia, felice, allegra, sincera e generosa.
  4. Natale col nostro bambino
    Anche nel caso in cui dovesse nascere a fine mese, per Natale il nostro bambino avrà comunque 1 mese, certo forse non sarà così presente da voler attendere Babbo Natale o scartare i regali, ma sicuramente renderà le nostre festività ancora più belle e importanti. Il fatto che abbia superato il mese di vita lo renderà un po’ meno indifeso, ma ricordiamo, soprattutto ai parenti più invadenti, che si tratta comunque di un neonato e che i bambini non devono mai essere costretti a baciare e abbracciare nessuno.
  5. Emozionante estate successiva
    Nascendo a Novembre, durante il periodo estivo successivo il nostro bambino avrà tra i 7 ed i 9 mesi, quando andremo in vacanza avremo quindi modo di goderci ancora di più tutti i progressi intellettivi che ha compiuto fin ora e probabilmente, potendolo maggiormente stimolare, lo vedremo sviluppare ancora più velocemente la sua capacità di compiere e coordinare movimenti per raggiungere alcuni scopi. Probabilmente riuscirà a stare seduto con la schiena dritta e sarà in grado di afferrare, spostarsi, scoprire la provenienza di un suono, insomma, renderà le nostre vacanze emozionanti e piacevoli.
  6. 6/7 mesi dopo il parto per tornare in forma per l’estate
    Partorire in inverno ci darà la possibilità di nascondere la nostra forma fisica non proprio perfetta, potremmo nascondere qualche chilo in più dovuto alla gravidanza, ma se ci metteremo d’impegno, seguendo un’alimentazione corretta e magari abinando anche un po’ di attività fisica, avremo il tempo di tornare al nostro peso forma, prima della prova costume.