foto_neonato_4_mesi

6 modi per intrattenere i bimbi da sdraiati

A volte è necessario che i figlioli restino in posizione supina, anche solo per riuscire a calmarli o a mettergli una supposta e così, ecco che le mamme iniziano ad inventarsi degli escamotage per tenerli fermi e buoni in questa determinata postura. Abbiamo perciò trovato 6 modi per intrattenere i bimbi da sdraiati, senza che questi desiderino cambiare velocemente posa.

  1. Trovare la posizione più confortevole per il bebè: per questo può esser d’aiuto il noto cuscino d’allattamento, che con le sue due estremità laterali, fungerà da braccia capaci di bloccare in posizione distesa il neonato. Ma anche l’utilizzo di due cuscini posizionati per bene fra il corpo del piccolo possono assicurare la postura desiderata, per poi intrattenerlo con carezze e giochini.
  2. Le apine sopra al lettino: questo giochetto, che ruota lentamente emettendo una musica
    rilassante, è senza dubbio utile per un bimbo dai tre mesi che inizia a muovere le braccia. Infatti il piccolo vorrà di sicuro cercar di prendere gli insetti colorati, ma allo stesso tempo non avrà la forza, né tantomeno il coraggio di riuscire ad alzarsi con il corpo, restando così sdraiato, e magari dopo poco si addormenterà.
  3. La palestrina: sempre adatta ai bimbi piccoli, questo attrezzo stimola i figlioli riversi in posizione supina, ad alzare la testa per vedere i giochini appesi muovendo al massimo le loro manine, restando così per parecchio tempo.
  4. Il massaggio infantile: è un metodo piacevole e allo stesso tempo rilassante, utile ad instaurare un legame più profondo con il bebè facendogli mantenere una posizione supina fino alla fine delle particolari carezze delicate sul suo corpo.
  5. Un peluche o sonaglino: distendere il piccolo su di un letto con cuscini e proporgli un pupazzo o un gioco rumoroso da stringere a sé certamente gli darà il conforto sperato, facendogli mantenere la posizione.
  6. La lettura di un libro: questo metodo infallibile è utile soprattutto per i bimbi più grandi, che la sera o durante una giornata piovosa, ameranno stare sdraiati al letto con la mamma o il papà a leggere una bella fiaba ricca di illustrazioni.

Inoltre c’è da specificare che soprattutto per i neonati è fondamentale restar sdraiati sulla pancia, per rafforzare la colonna vertebrale e per prepararsi poi a gattonare, o a star dritti. Il passaggio al box deve essere necessario soltanto se il piccolo lo si vede desideroso di muoversi e alzarsi pur non sapendo ancora camminare, altrimenti lo si può intrattenere anche da supino.