foto_comunicare_gravidanza

6 idee su come comunicare la gravidanza a genitori e suoceri

Se la scoperta della gravidanza è stata fatta in assenza del partner, ci sono molti modi dolci, sorprendenti o bizzarri per comunicare al proprio compagno la lieta notizia. Ma arriva poi anche il momento di annunciare la gravidanza a genitori, suoceri e a tutta la parentela e c’è chi, per scaramanzia, decide di informare del piacevole cambiamento solo dopo i primi tre mesi. Altre, invece sono decise a gridare subito la gioia ricevuta.

Ecco quindi 6 idee su come comunicare la gravidanza a genitori e suoceri:

1. Se si ha un rapporto sereno con entrambe le famiglie si può mostrare il test positivo e riferire sin da subito la notizia che da lì a poco diverranno nonni.
2. Farglielo capire con un regalo apposito, acquistare una di quelle targhette che si appendono al muro e che si comprano per la festa dei nonni, servirà a far capire in modo implicito che di lì a poco avranno un nipotino o una nipotina.
3. Invito a cena: è adatta come idea soprattutto se la questione è inaspettata per entrambe le famiglie, riunirsi dinanzi ad una tavola imbandita può essere infatti un’ottima soluzione per berci su in allegria e brindare al futuro membro della famiglia che si aggiungerà di lì a poco.
4. La telefonata: è un classico, soprattutto se si è caratterialmente esplosive e si è convinte di dare gioia a genitori e suoceri; così chiamare subito dopo il test positivo, trasmetterà la confermata contentezza ai futuri nonni.
5. Aspettare la prima ecografia: in fondo si tratta della prima foto del proprio nipote sia per l’una che per l’altra coppia di futuri nonni, questa idea inoltre, lascia l’attesa del tempo che serve prima di effettuare l’ecografia, e le settimane infatti potranno servire per temporeggiare sulla notizia.
6. Farlo dire da un altro nipote in modo indiretto: se l’essere nonni non è una novità, si può far comunicare la notizia quindi da un nipotino pure se non parla ancora. Cioè se il bambino è ancora piccolo gli si fa indossare per l’occasione una maglia stampata con qualche frase specifica tipo “arriva il fratellino“, “sorella maggiore” “non sarò più l’unico erede di casa“, “nonni bis“…

Insomma, le idee per comunicare la gravidanza a genitori e suoceri sono in realtà molte di più, ma sono ovviamente soggettive e possono avvenire in modo informale o formale a seconda dei rapporti che si vivono con le reciproche famiglie. Queste sopra elencate sono stereotipate e cercano di raggruppare dei modi abbastanza comuni ma allo stesso tempo piacevoli per riuscire ad annunciare l’arrivo di un nuovo erede per i futuri nonni.