6 cose da fare prima di diventare mamma

La scelta di diventare mamma è la cosa più bella che ci sia, cambia totalmente la vita di una donna che si accinge ad assistere ad un vero e proprio stravolgimento della propria esistenza per donare alla luce un bimbo o una bimba. Ma ci chiediamo quali sono le cose da fare assolutamente prima di diventare mamma? Ne abbiamo elencate 6, andiamo a scoprire quali sono.

Lo avvertiamo fortemente questo desiderio di maternità e, quanto prima, abbiamo l’intenzione di realizzarlo, ma per affrontare una gravidanza nel miglior modo possibile, è necessario seguire una sorta di decalogo che ci aiuta a evitare eventuali rischi o problemi nel corso dei 9 mesi di attesa del nascituro.

Dunque si tratta di consigli, o meglio di regole dettate per lo più dal buon senso, da seguire preventivamente al concepimento.

  1. Abbandonare eventuali scorrette abitudini. Se si ha l’abitudine di qualche sigaretta al giorno, dovrete assolutamente smettere di fumare perché il fumo, persino quello passivo, può essere nocivo. Allo stesso modo, dovrà essere sospesa l’assunzione di bevande alcoliche sin dal momento in cui si programma una gravidanza.
  2. Recarsi dal ginecologo per una visita o un consulto. Il ginecologo farà l’anamnesi personale e familiare dei futuri genitori, valuterà dunque se gli aspiranti genitori o le loro famiglie soffrono di patologie che possano rappresentare fattori di rischio di malformazioni genetiche o cromosomiche, oppure se vi siano stati esiti avversi in gravidanze precedenti, in modo da da valutare la necessità di ulteriori approfondimenti oppure un consulto genetico; effettuerà inoltre una visita per controllare lo stato di salute degli organi riproduttivi, attraverso l’ecografia.
  3. Seguire un’alimentazione corretta. Una buona alimentazione di tipo mediterraneo, prima del concepimento, aumenta la possibilità di rimanere incinta, e durante la gravidanza, accresce la frequenza di neonati sani. Pertanto è fondamentale mangiare bene e bere molta acqua. Sì quindi a cibi come frutta, verdura, legumi e cereali, e no a cibi troppo ricchi di zuccheri e grassi.
  4. Fare sport. Stare in movimento ci aiuta a controllare il peso corporeo, per questo dedicare anche solo una mezz’ora al giorno all’attività fisica, è salutare e consente anche di migliorare l’umore. Ricordiamo inoltre che lo sport aiuta anche la coppia a fare l’amore con più passione e che vi sono alcuni tipi di sport, che favoriscono il concepimento.
  5. Dedicarsi ad attività piacevoli . Per allontanare lo stress che potrebbe influenzare negativamente il desiderio di rimanere incinta, sarebbe auspicabile sentirsi serene e tranquille in modo da favorire la gravidanza. Dedicarsi dunque a qualcosa che ci fa sentire bene come una passeggiata per fare un pò di shopping, oppure leggere un buon libro o incontrare delle amiche è senz’altro la scelta giusta per scaricare le tensioni accumulate.
  6. Informarsi sulla gravidanza. Essere a conoscenza su cosa si andrà incontro nei mesi di dolce attesa è importantissimo sia perché ci sentiremo meno impreparate sull’argomento “neonati”, sia perché essere informate anche sul parto ci aiuta ad alleviare la paura che contribuisce a renderlo più doloroso.