foto_come vestire i bimbi quando piove

6 consigli per vestire i bambini quando piove

Uscire con la pioggia è una gran seccatura, soprattutto con i bambini. Le paure sono le stesse per tutti! I rischi sono che nostro figlio si bagni, prenda freddo e si ammali.

La tosse ed il raffreddore sono dietro l’angolo, ma l’alternativa di rimanere a casa quando piove o fa freddo non è valida se diventa una costante.
I bambini hanno bisogno di uscire di casa per distrarsi e cambiare aria.
Inoltre, i bambini che passano più tempo fuori anche d’inverno sono quelli che si ammalano di meno, secondo le statistiche.

Ecco allora 6 consigli pratici per vestire i bimbi quando piove ed evitare rischi di salute e inconvenienti pratici.

  • Vestiario pratico e comodo, facile da cambiare
    Scegli abiti sportivi o casual, se il bambino è piccolo o la strada che devi percorrere a piedi è molta, prepara uno zaino con indumenti e scarpe di ricambio.
  • Abbigliamento a stati
    Vestire i bambini a cipolla è utile sia d’estate che d’inverno per affrontare le diverse temperature tra gli ambienti.
    Ricorda di far indossare un tessuto naturale a contatto con la pelle e di non scegliere indumenti particolarmente pesanti. Valuta l’efficacia dei diversi strati. Sei sicura che sia davvero necessario sovrapporre cannottiera, maglietta, felpa, giacca ed impermeabile?
  • Pantaloni per tutti
    I pantaloni sono l’abbigliamento più consigliato anche per le bambine, perché la pioggia rende la temperatura umida e talvolta più fredda e comunque si evita il rischio di bagnarsi le gambe.
  • Ombrello per tutti
    Se già cammina, fai portare un ombrello anche al tuo bambino, in commercio ce ne sono molti divertenti e colorati. Avere un oggetto allegro in una giornata un po’ grigia lo metterà di buon umore e lo renderà meno incline ai capricci che di solito i bambini fanno proprio nelle situazioni in cui andiamo più di fretta o siamo un po’ in difficoltà.
  • Impermeabile
    Scegli un impermeabile a mantella perché è più semplice e veloce sia da indossare che da togliere, ed è utile anche per coprire lo zainetto sulle spalle.
    Se, invece, ne preferisci uno a mantella, prendilo con i bottoni a clip piuttosto che con la chiusura lampo, anche questo per dare al bambino maggiore autonomia e permettergli di cambiarsi più velocemente.
  • Galosce
    Gli stivali di gomma, sono molto utili per la pioggia, soprattutto per percorsi lunghi o incidentati da fare a piedi. In commercio ce ne sono di colorati e divertenti, anche questo di solito è un oggetto particolarmente gradito ai bambini. Prevedi un paio di scarpe di ricambio per la scuola, le galosce sono allegre ma di solito non troppo comode, soprattutto se si tengono ai piedi troppo tempo.

L’autunno è iniziato da poco e le temperature ancora non si sono troppo abbassate, prima di mettere in pratica questi o altri consigli sull’abbigliamento da pioggia prova a valutare bene le previsioni del tempo per la giornata. Se si tratta di una pioggia passeggera, forse potresti evitare alcuni accessori. Costringere il bambino ad indossare impermeabile e galosce ad ogni minima pioggia, potrebbe annoiarlo troppo presto rispetto alla stagione.