foto_maschera viso con yogurt

5 trattamenti di bellezza naturali con lo yogurt

Lo yogurt è un alimento sano e leggero, di consistenza cremosa e di sapore acidulo. In commercio ne esistono moltissime tipologie di fattura, sapore e costo diverso. Lo yogurt è indicato per i bambini, così come per un’alimentazione equilibrata in gravidanza. Sapevi che lo yogurt può essere anche un componente versatile nella preparazione di cosmetici e trattamenti di bellezza naturali?

Ricco di microrganismi benefici e di acido lattico è un alleato della microflora. Ha potere purificante e riequilibrantre, indicato per detergenti e maschere per il viso.

Per la preparazione dei cosmetici naturali è bene utilizzare yogurt bianco intero fresco senza alcun additivo e ricco di fermenti vivi.

Ecco 5 trattamenti di bellezza che puoi preparare in casa:

  1. Crema idratante allo yogurt per viso e corpo. In una ciotola mescola un vasetto di yogurt con 4 gocce del tuo olio essenziale preferito, ad esempio lavanda, camomilla, geranio, germe di grano o avocado. La crema va massaggiata sulla pelle umida dal basso verso l’alto del corpo, fino al viso. Dopo qualche minuto togli il composto massaggiando la pelle sotto l’acqua tiepida. La crema può essere conservata in frigorifero in un vasetto sterile con chiusura ermetica per circa una settimana.
  2. Scrub al semolino e yogurt. In una ciotola mescola 3 cucchiai di semolino (integrale o bianco), 2 cucchiai di yogurt bianco intero fresco, 1 cucchiaio di cannella o di zenzero in polvere. Il composto va preparato subito prima dell’uso. Va applicato sulla pelle umida di tutto il corpo (anche sul viso), massaggiando in particolare le zone più ruvide come gomiti e talloni. Fai agire qualche istante poi sciacqua abbondantemente con acqua tiepida.
  3. Latte detergente allo yogurt e miele. In un contenitore con i bordi un po’ alti mescola 3 cucchiai di yogurt bianco intero fresco, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 2 cucchiai di miele, 4 gocce di olio essenziale di lavanda, 4 gocce di olio essenziale di tea tree. sbatti il composto con una forchetta, poi trasferiscilo in una bottiglietta e conservalo in frigorifero per 7-8 giorni. Agita bene prima di ogni utilizzo, poi passalo sul viso come un normale latte detergente, cioè applicandone qualche goccia su un batuffolo di ovatta o su un dischetto struccante. Lascia agire qualche istante, poi lava il viso e il collo sotto l’acqua tiepida. Questo latte detergente è in grado di rimuovere anche il trucco ed ha sulla pelle un effetto idratante, riacidificante e riequilibrante. Va bene sia per le pelli secche che grasse.
  4. Detergente per l’igiene intima allo yogurt e miele. Unisci 1 cucchiaio di yogurt bianco intero fresco, 1 cucchiaio di miele di castagno, 2 cucchiai di un detergente intimo delicato (bagnoschiuma o sapone liquido), 5 gocce di olio essenziale di lavanda, 3 gocce di olio essenziale di geranio, 2 gocce di olio essenziale di tea tree, mescola e poi trasferisci il composto in una bottiglietta di vetro. Si conserva in frigorifero per circa una settimana, agita prima dell’uso. Si utilizza come un normale detergente per l’igiene intima, è molto delicato, ha un effetto antibatterico e riequilibrante della microflora e fa poca schiuma.
  5. Maschera per capelli con yogurt, miele e olio di cocco. In una ciotola mescola 1 vasetto di yogurt bianco intero, 1 cucchiaio di olio di cocco e 2 cucchiai di miele. Massaggia il composto sul cuoio capelluto e lascia agire per almeno 30 minuti. Dopo aver risciacquato e asciugato vedrai i capelli più lucidi e puliti.