foto_neonato_inverno

5 posti da frequentare con un neonato

Forse sarete stanche, magari non avrete dormito molto la notte, ma provate a vincere la stanchezza e la pigrizia e uscire di casa: con un neonato si possono fare molte attività e frequentare tanti posti. La maternità vi farà scoprire luoghi prima mai visitati della vostra città.

  1. I Consultori familiari.
  2. Normalmente i Consultori organizzano incontri settimanali o periodici con i neogenitori, per sostenerli nel loro nuovo ruolo di mamma e papà. Inoltre è di solito prevista, in forma gratuita, la pesata settimanale consigliata per i neonati del distretto. Avrete l’occasione di confrontarvi con operatori e operatrici specializzate in puericultura e di conoscere altre neomamme.

  3. Maternità… all’aria aperta.
  4. In linea generale i bambini dovrebbero uscire di casa, per passeggiate all’aperto, una o due volte al giorno in tutte le stagioni, evitando le ore più fredde, in inverno, e quelle più calde, in estate. Cercate giardini, argini lungofiume, passeggiate ombreggiate per far respirare aria buona a voi e al vostro bambino. Se la vostra città ospita un orto botanico, per esempio, i mesi di maternità possono essere un’occasione per visitarlo e trascorrere qualche ora in tutta tranquillità fuori casa.

  5. Il mercato in piazza.
  6. Se vi muovete con il marsupio o con la fascia, per il vostro bebè sarà molto stimolante poter osservare colori, persone e atmosfera del mercato mattutino in piazza nel vostro paese. Cercate di passeggiare tranquillamente, evitando le ore di eccessivo affollamento.

  7. Piscina.
  8. In base ai consigli e al parere del vostro pediatra, può essere un’idea da prendere in considerazione quella di frequentare un piccolo corso di acquaticità per neonati e neogenitori. Per il bambino si tratta di ritrovare la piacevole esperienza di sentirsi abbracciato e contenuto dall’acqua; per i genitori è un’occasione tenerissima per stare con il proprio figlio. Spesso è un momento che, dai 3 o 4 mesi di vita del bambino, viene riservato al contatto padre-figlio.

  9. Casa delle amiche mamme!
  10. Organizzate una sorta di “nido in famiglia” con le vostre amiche neomamme, magari conosciute durante il corso preparto: a turno, potreste ospitarvi reciprocamente a pranzo con i neonati, mettendo a disposizione un angolo gioco, fasciatoio e scaldapappa, quando lo svezzamento è cominciato. Non vi sentirete sole e avrete modo di confrontarvi quasi quotidianamente con altre mamme sulle questioni legate alla gestione del bambino e della vita familiare.

 " data-cycle-speed="750" > famiglia nuotare in piscina asilo_nidoil mamme amiche
<
>