foto_festa_benvenuto_bebè

5 motivi per fare la festa di benvenuto al neonato

Sta prendendo piede da qualche anno il fenomeno straniero del baby shower, ossia la festa di benvenuto al neonato. Questa novità fa tendenza soprattutto fra le donne che sono ancora in dolce attesa e perciò viene svolta prima che il bebè nasca, ricevendo così una serie di regali che saranno donati durante il party proprio alla mamma e al pargolo. Generalmente, in Italia, invece si fa una piccola festa di benvenuto al nuovo arrivato soltanto una volta che la creatura è nata, un po’ per la scaramanzia nostrana che ci contraddistingue, un po’ per presentare ad amici e parenti il figliolo appena arrivato.

Innanzitutto se si ha intenzione di festeggiare prima o dopo la nascita del bebè, è sempre bene tener presente che questo tipo di party richiederà delle ore in cui la mamma dovrà comportarsi da ottima padrona di casa, facendo degli inviti che arriveranno in tempo agli ospiti e offrendo loro un piccolo buffet, nel caso in cui poi il piccolo sia nato anche dei confetti. In realtà, fare la festa di benvenuto al neonato ha 5 motivi positivi e noi ve li abbiamo elencati qui di seguito:

  1. I regali: non è da sottovalutare il fatto che facendo un party per il nascituro, si possano ricevere oggetti utili per il bebè, magari se si fa una precedente lista si eviterà anche il rischio di avere doppioni.
  2. Gli ospiti: tutti gli invitati, in genere di sesso femminile, saranno presenti in un unico giorno fissato dalla mamma così che si eviteranno visite inattese.
  3. Momento di celebrazioni: fondamentalmente si tratta di uno di quei pochi momenti di celebrazione, dopo matrimonio, compleanni e laurea di una donna. L’ attrazione principale è proprio la mamma con il bebè che è in grembo, o che ha appena messo al mondo, a seconda di quando si decida di festeggiare.
  4. Momento di confronto: è l’unico evento in cui la mamma può chiedere consigli o confrontarsi con altre madri, sentendo pareri differenti, tutti assieme, così da poter porre domande a chi magari ha già vissuto una gravidanza.
  5. La casa: si può abbellire la propria dimora per il party, usando festoni in colore con il sesso del bebè e di certo vedere la casa addobbata a festa non capita spesso quindi sarà un bell’evento da immortalare.