foto_mamma_stress

5 motivi per cui le mamme sono più stressate dei papà

Spesa, faccende di casa, bucato, pulizie casalinghe: solitamente queste sono le attività che spettano alle donne piuttosto che ai propri mariti, e che sono motivo di stress e nervosismo. Quante volte avrete pronunciato l’espressione diventata luogo comune “questa casa non è un albergo!; accompagnare i figli a scuola, a nuoto piuttosto che a calcio, tornare a casa e preparare la cena perché vostro marito sta lavorando diventano una routine quotidiana. Oggi le donne saranno ben contente di scoprire che quello che era un loro pensiero, è diventato un dato scientifico: le mamme sono più stressate dei papà.

È questa la conclusione di uno studio americano dell”Università del Minnesota, che rivela come le mamme siano spesso più infelici ed insoddisfatte rispetto ai loro mariti di come trascorrono il tempo con i propri figli; in particolar modo, la loro insofferenza deriva dal carico di lavoro e compiti a cui quotidianamente sono sottoposte, e che mettono a dura prova il loro umore.

5 motivi per cui le mamme sono più stressate dei papà

Nello specifico, l’indagine americana ha studiato il diario di 12.000 genitori che si sono sottoposti all’esperimento, impegnandosi nel trascrivere le diverse attività ora per ora durante le loro giornate. Ne è emerso che tra mamme e papà, anche se di meno rispetto al passato, esiste ancora una grande disparità.

1. Sono spesso sole
“Quando le madri sono in presenza dei figli, generalmente sono da sole, mentre i padri, spesso, hanno vicino un altro adulto su cui poter contare, e questo li rende inevitabilmente meno stressati” assicura Ann Meier, curatrice della ricerca.

2. Poco riposo, soprattutto notturno
Anche la qualità e la durata del riposo influisce di non poco sull’umore dei genitori. Sono infatti le mamme quelle che solitamente, sopratutto durante la notte, vengono invocate dai bambini ad ogni ora. “I papà, invece, sono meno stanchi durante il giorno e conseguentemente più attenti ed attivi quando devono occuparsi dei figli”, continua la studiosa americana.


Leggi anche: Fare la mamma oggi è più difficile, i motivi


3. Chiedono più collaborazione
Spesso le donne lamentano una mancanza di collaborazione da parte dei loro mariti, che anche se non sono a lavoro ma a casa, ne approfittano per riposarsi e staccare dagli stress quotidiani.

4. Lavoro
Molte mamme lavorano, e spesso conciliare la propria professione con la cura della casa e dei figli inluenza ancor di più negativamente il loro umore, facilmente vulnerabile.

5. Dedicano poco tempo a loro stesse
“Le mamme spesso mettono al primo posto i bisogni della loro famiglia, dimenticando i propri”, dice la psicologa Lynn Bufka, dell’Associazione Psicologi Americani, che continua: “bisogna abbassare gli standard, non mettersi troppo sotto pressione per avere la casa perfetta, o per essere la madre perfetta”.

Inoltre, la ricerca americana ha lanciato anche un appello, affinché i papà “possano capire che le loro partner sarebbero più felici se potessero fare cambio, occupandosi meno degli impegni quotidiani”.

Care mamme, dunque, potete dire di aver avuto il vostro piccolo “riscatto”: le vostre lamentele per i piatti da lavare, o per il bucato da stendere, sono state ascoltate, almeno dai laboratori scientifici.