foto_cambio_pannolino

5 motivi per cui la coppia litiga appena nasce il bebè

Quando nasce il neonato, la gioia è tale che la mamma e il papà non possono far altro che sorridere e sentirsi finalmente una coppia completa. Però è stato statisticamente provato che circa l’80% delle neo famiglie, lasciato l’ospedale e varcata la porta di casa, iniziano ad avere dei problemi relativi proprio al loro rapporto, che viene subito modificato a causa della nascita del figliolo. Anche i partner che sono sempre andati d’accordo, improvvisamente iniziano a battibeccare su tutto, perciò abbiamo selezionato 5 motivi per cui la coppia litiga appena nasce il bebè.

  1. Il puerperio: è ben noto che i primi 40 giorni dopo il parto, per una donna sono molto difficili sia a livello ormonale che psicologico. Si è infatti molto fragili e spesso sono gli ormoni a far reagire in un determinato modo. Così essendo anche più suscettibili è facile che la madre si scontri con l’amato partner anche per cose non attinenti al bambino e tornare alla normalità dopo il puerperio richiede tempo.
  2. Il sesso: non è da sottovalutare il fatto che coppie abituate ad avere una vita sessuale molto attiva, dalla nascita del figlio, si ritrovano a farsi meno effusioni e proprio ciò fa scaturire le prime incomprensioni.
  3. Il papà si sente messo da parte: per fortuna non avviene per tutti i partner, ma solo in alcuni che trovano inconsciamente nel figlio l’antagonista del momento perché abituati ad avere tante attenzioni tutte x sé. Invece, improvvisamente la moglie si preoccupa più del nuovo arrivato che del suo amato e ciò fa scattare inutili rancori, forse dovuti al fatto che l’uomo rispetto alla donna non realizza subito il suo nuovo ruolo di padre.
  4. Il sonno: la stanchezza specie nei primi tempi regna sovrana, così proprio il non dormire sarà la causa delle incomprensioni più intense fra la coppia, ma poi quando il ciclo del sonno del bambino diverrà regolare, il tutto passerà.
  5. I parenti: ammettiamolo a volte sono le suocere che dopo la nascita dei nipotini fanno molti danni, ed è perciò proprio vero il detto che dice “fra moglie e marito non mettere il dito“. Infatti è facile sentire da parte del partner frasi del tipo:- ha detto mia mamma che nostro figlio piange perché tu forse…– Questa affermazione ad una puerpera certamente non può che irritare perché si sente giudicata ed ecco che scoppiano i litigi.

Ovviamente queste tipiche situazioni tendono ad esser superate passati i primi mesi di vita del bebè, ma bisogna portar pazienza perché è normale il cambiamento della coppia dopo la nascita del bebè. Il miglior consiglio resta quello di ascoltarsi vicendevolmente senza arrendersi mai, per completare assieme i pezzi della nuova famiglia che si è formata.