foto_bambino_gioca

5 motivi per cui i bambini devono giocare all’aria aperta (anche d’inverno)

Tv, tablet, pc, senza dimenticare i tradizionali giocattoli, ormai esistono tanti modi per far giocare il bambino in casa, ma non bisogna trascurare il divertimento all’aria aperta. Anche in inverno, è importante che il piccino trascorra almeno un’ora all’aperto, ovviamente con le dovute precauzioni. Al parco giochi, o ai giardinetti comunali, si deve andare nelle ore di luce in inverno, nelle ore meno calde d’estate, e vestiti in maniera adeguata.

1. Si fa attività fisica
Non serve per forza che il bambino faccia uno sport, o più di uno, per mantenersi in forma. Anche giocare tra alberi, altalene e scivoli, può mantenere il piccolo in allenamento e aiutarlo così a bruciare calorie. Il problema dell’obesità è in continuo aumento e far stare tutto il giorno il bambino in casa non è di certo d’aiuto.

2. Regala benefici a livello fisico e psichico
Non solo si sta bene con il corpo, stare all’aria aperta aiuta il bambino a divertirsi, a rilassarsi e a scaricare la tensione, magari quella accumulata a scuola.

3. Si instaura un legame con la natura
Troppo spesso non ci si rende conto di quanto la natura sia fondamentale per le nostre vite, per il nostro organismo e per il nostro futuro. È importante trasmettere ai nostri figli l’amore per le piante e i fiori, che sono componenti fondamentali del nostro pianeta.

4. Sviluppa le abilità del bambino
Giocare all’aria aperta significa non giocare con un video gioco, dove tutto è già predefinito e deciso. Questo stimola la fantasia, la creatività, l’attenzione, ma anche la socializzazione. Insomma, tutte abilità che il piccolo porterà con se poi per tutta la vita.

5. Aiuta a migliorare la vista
Come dichiarato da un recente studio, chi trascorre più tempo all’aria aperta ha minore probabilità di soffrire di miopia. Il motivo? Il bambino è portato a guardare lontano, a focalizzare le cose e quindi a stimolare di più la vista.