foto_dieta_postparto

5 gesti per non trascurarsi durante e dopo la gravidanza

La gravidanza può lasciare strascichi fisici e psichici, causando nell’immediato post-partum stress, nervosismo ed ansie. Molte donne, tuttavia, lamentano il fatto di vedersi diverse, trasformate nel fisico, ingrassate e poco sode. Ciò che è importante però non è lamentarsi dopo la gravidanza, ma cercare di mantenersi in forma durante la stessa e sopratutto non dimenticare che il parto non deve essere una scusa per trascurarsi.

È infatti utile ricordare a tutte le neo-mamme che i mutamenti fisici dopo la gravidanza sono assolutamente temporanei, in particolar modo le trasformazioni della pelle, che più di tutte subisce le conseguenze di un parto: acne, macchie cutanee, cicatrici, smagliature infatti spesso riempono i corpi delle donne che si guardano allo specchio e si vedono “diverse”.

Ecco una serie di utili ed efficaci gesti per non trascurarsi durante e dopo la gravidanza.

1. Bere tanta acqua
I benefici dell’acqua sono noti a tutti, ed è bene mantenersi costantemente idratate ed asciutte. Inoltre, per far fronte alla secchezza cutanea comune a tutte dopo un parto, è consigliato utilizzare creme per il corpo idratanti ogni volta che ci si dedica al proprio corpo.

2. Curare il seno
Dedicarsi al proprio seno è fondamentale prima e sopratutto dopo la gravidanza, dato che i cambiamenti ormonali possono modificarne la struttura minando la loro tonicità. E’ dunque consigliato cospargerlo di oli e creme naturali, per evitare cedimenti improvvisi e smagliature.

3. Ridurre le smagliature
Le smagliature sono indubbiamente le prime nemiche di ogni donna, che sopratutto dopo un parto, vede il suo corpo pieno di questi fastidiosi inestetismi, causati da uno stiramento della pelle in seguito all’improvvisa contrazione cutanea successiva al parto, e che fa si che l’epidermide sviluppi delle micro lacerazioni. Spesso le smagliature che compaiono dopo la gravidanza hanno un colore roseo, trattandosi di smagliature “giovani, quindi sono facilmente eliminabili facendo attività fisica e mantenendo una dieta equilibrata.


Leggi anche: Quali trattamenti estetici si possono fare in gravidanza


4. Eliminare la cellulite
Combattere gli inestetismi della cellulite si può: portando avanti una regolare attività fisica, bere tanta acqua, mangiando in modo sano ed equilibrato, ed usando, se si vuole, prodotti appositi, si può far fronte alla fastidiosa “buccia d’arancia” odiata da tutte le donne.

5. Contrastare l’acne
Dopo la gravidanza, i livelli ormonali mutano notevolmente e questo può rendere la pelle maggiormente soggetta allo sviluppo di brufoli. È consigliabile dunque pulirsi il viso due volte al giorno, utilizzando detergenti delicati, tonico per la pelle, scrub naturali, maschere a base di aloe vera.

Spesso qualche minuto in più dedicato a se stesse comporta benefici non solo fisici, ma anche e sopratutto benessere mentale e rilassatezza.