foto_neogenitori

5 frasi che un papà non dovrebbe mai dire a una neo mamma

Non è facile diventare madri e il periodo post parto è il momento più delicato per una donna. C’è una nuova realtà da gestire, con un neonato che non è indipendente e ha bisogno di tutte le attenzioni possibili. Un aiuto importante deve arrivare dal neo papà, anche se molto spesso mariti, compagni e fidanzati, dimenticano di essere amorevoli e non riescono a dare quella grande mano per la neo mamma. In particolare, ci sono 5 frasi che potrebbero danneggiare il rapporto, e non creare così il giusto equilibrio per la neo famiglia.

1. “Puoi smettere di far piangere il bambino?”
Non è facile gestire il pianto del neonato e capita che il papà addossi tutta la colpa alla mamma. Un grosso errore che può minare gli equilibri in casa, soprattutto perché una donna che ha un figlio deve imparare, a poco a poco, a conoscere i ritmi, i bisogni e le esigenze del bambino. Quello che deve fare il padre non è obbligare la sua dolce metà a fare qualcosa, ma aiutarla nell’impresa, magari cercando un modo insieme per regalare al piccino un sonno lungo e profondo (a proposito, vi consigliamo quello di un papà australiano, che riesce a far addormentare il figlio in ben 40 secondi!).

2. “Sono troppo stanco per il lavoro, non posso aiutarti con il bambino”
Pensate che anche lei non sia stanca per tutte le trasformazioni e i profondi cambiamenti che stanno avvenendo, senza contare le faticose ore che deve trascorrere dietro al bebè? Anche solo cambiare un pannolino, dare il biberon o giocare con il neonato, può essere un grosso aiuto per la neo mamma, che può trovare magari cinque minuti di spensieratezza da dedicare a se stessa.

3. “Deve essere bello uscire tutto il giorno con il bambino”
Bè, si sicuramente lo è, ma non è per niente facile gestire un bambino e assecondarlo in tutto e per tutto, quindi frasi come questa potrebbero scuotere l’equilibrio psico-fisico di una neo mamma, farla passare come una persona che non fa niente tutto il giorno, quando invece non è così: fare la mamma è uno dei lavori più impegnativi e faticosi al mondo!

4. “Non facciamo l’amore da troppo tempo”
Quello dell’intimità è un argomento troppo delicato, che va affrontato con intelligenza e rispetto. Soprattutto perché per una donna che ha subito un parto, cesareo o naturale che sia, non è facile tornare a fare l’amore, ha bisogno dei suoi tempi e delle sue esigenze. Forzarla a fare qualcosa del genere, e per di più addossarle la colpa, non porterà a nessuna parte, se non ad allontanare ancora di più la coppia.

5. “Mi madre pensa che…”
Basta nominare la suocera, a volte, per far scattare la nuora sul piede di guerra. È inutile far passare le parole della suocera come legge, ogni donna vuole vivere la sua esperienza di madre a modo suo. Per questo è preferibile far passare questi messaggi come consigli del tutto disinteressati e non come una sorta di imposizione.