Ecco qualche consiglio per chi sta pensando ad pensierino per il primo Natale di una famiglia con un neonato. Cominciamo escludendo qualcosa: vediamo quali sono le 5 cose da non regalare ad un bebè e ai suoi genitori.
- Il bavaglino con scritto “Il mio primo Natale”. In genere lo regalano i nonni: la famigliola dunque, presumibilmente, ha già due bavagli dedicati a questo lieto evento. Non sarà affatto una sorpresa il vostro kit natalizio…
- Scarpine da culla. Sono più un intralcio che una cosa utile: i bambini scalciano e si muovono anche da neonati, perdendo spesso anche i calzini.
- Vestiti di taglia superiore. Se non frequentate il bambino davvero con assiduità, difficilmente avrete l’occhio per valutare la sua taglia e la sua eventuale crescita. Inoltre, siccome “non esistono più le mezze stagioni”, rischiate che i vostri vestitini non vadano bene per temperatura nei mesi a venire. Depenniamoli dalla lista.
- Sciarpa e cappello per neonato. Solitamente i neogenitori sono sommersi da regali di questo tipo: calzini, cappellini, bavaglini. Fate un piccolo sforzo e troverete qualcosa di più interessante, anche a poco prezzo!
- Alcolici. Una bottiglia di vino, di spumante o una grappa? Escludiamoli: immaginiamo che la neomamma stia allattando, dunque non potrebbe godere di questo pur gradito e pregiato regalo.