Papà e figlia femmina: un rapporto non facile
Essere padre di una figlia femmina, si sa, è diverso per un uomo. C’è infatti chi ritiene che per una bambina il papà sarà sempre il primo amore della sua vita, l’unico punto di riferimento maschile – almeno in tenera età – e soprattutto il solo uomo del quale si potrà fidare. Allo stesso modo un padre deve dare ai figli – soprattutto alla femmina – quel senso di protezione e di sicurezza necessario alla bambina. Deve essere il suo eroe. Per gli uomini, tuttavia, crescere una figlia femmina non è sempre così facile. Vediamo quali sono le 5 cose che un padre di figlie femmine dovrebbe sapere.
5 cose che un padre di figlie femmine dovrebbe sapere
1. Vostra figlia osserva come vi comportate con la mamma
Attenzione ai comportamenti che voi uomini avete con le vostre mogli. I vostri figli, soprattutto le bambine, osservano ogni cosa. Per istinto e quasi inconsciamente si immedesimeranno nella loro mamma, per cui occhio a tenere sempre un atteggiamento rispettoso nei suoi confronti, anche in momenti di nervosismo. Il benessere dei genitori è alla base della serenità della bambina, e nella fiducia da lei riposta nella mamma e nel papà.
2. Insegnatele ad essere forte e determinata
Fate capire alle vostre figlie che non esiste il sesso debole, che devono essere forti e determinate, sicure di se stesse. Fatele sentire delle principesse ma al contempo delle guerriere. Educatela ad essere, sia fisicamente che mentalmente, decisa, forte autonoma e capace di fare da sola.
3. Siate sempre presenti nei momenti più importanti
La presenza del papà spesso nei figli non è data per scontata. Solitamente gli impegni ed il lavoro comportano un’assenza maggiore rispetto alla mamma che invece è sempre in prima linea quando si tratta, ad esempio, di organizare del compleanno, della gara di nuoto, della partita di calcio. Allora, cari papà, cercate di essere quanto più possibile presenti nelle occasioni speciali per le vostre bambine. Il loro desiderio più grande è quello di rendere orgogliosi i loro papà, i loro eroi.
4. Accettare i primi fidanzati e le prime cotte
Uno dei momenti che un padre di una femmina non vorrebbe vivere è vedere la propria figlia crescere. Sviluppare fisicamente, vestire in maniera più curata, truccarsi. Tutti sintomi di una crescita di cui il papà, egoisticamente, si dispiace. Insomma: quando si avvicina l’età dell’adolescenza il padre si sente messo da parte. La figlia inizia ad avere i primi fidanzatini, non considera più il papà come il suo grande ed unico amore. Per questo il papà proverà una gelosia incredibile nel momento in cui la sua “bambina”, ormai adolescente, comincerà ad uscire con i ragazzi. E’ un evento naturale e accettarlo renderà tutto più semplice.
5. Adeguate i vostri gusti ai suoi
Quello che il papà deve cercare di fare con la figlia femmina è darle modo di poter contare su di lui in tutto. E soprattutto di poter parlare di tutto, condividendo magari anche le stesse passioni e gli stessi hobby. Certo una bambina non pretenderà che il suo papà ascolti le canzoni di Violetta, ma cercate quanto più possibile di adeguare i vostri gusti a quelli di vostra figlia. In questo modo vi potrete confrontare su uno stesso tema. La bambina, inoltre, si sentirà più ascoltata, più considerata, e di conseguenza più amata.