foto_mamma_lavoro

5 comportamenti che si assumono con la maternità

Quando si diventa madri automaticamente e inconsciamente si assumono dei comportamenti diversi rispetto a quando non si era ancora genitrici. Vengono adottati modi di fare che prima di allora non erano mai stati nemmeno presi in considerazione e quindi si reagisce a situazioni in maniera differente da come si è sempre state. Così, a volte, la donna stessa si stupisce del suo mostrarsi dinanzi a delle nuove circostanze con determinati atteggiamenti che risultano poi esser tipici della maternità. Ecco quindi che sin dalla nascita del pargolo, subentrano 5 comportamenti tipici che riguardano:

  1. La pianificazione: da subito, ci si rende conto che per mandare avanti la nuova famiglia, bisogna avere sempre un piano A-B-C… per evitare catastrofi e riuscire a far conciliare la giornata da genitrice con gli impegni domestici e lavorativi, quindi se prima eravate capaci di vivere alla giornata, con un fagotto per casa questo non si potrà più fare. Ad esempio, se il bebè improvvisamente non sta bene ecco che una madre multitasking riesce a sopperire la sua assenza a lavoro, o con gli amici ecc. in modo efficiente.
  2. L’ansia: se prima di esser mamme eravate delle tipe tranquille, capaci anche di vivere situazioni difficili in modo sereno, con la maternità l’apprensione sarà all’ordine del giorno, ogni lacrima o malessere del figliolo sarà motivo di disperazione più per la donna che per il piccolo.
  3. La sensibilità incondizionata: quando si diventa madri è come se nelle proprie vene, venisse iniettata una dose massiccia di lacrime a comando. Praticamente ci si commuove dinanzi ad ogni cosa che succede nel mondo, il telegiornale stesso, ad esempio, diventa toccante per una mamma pronta ad emozionarsi ad ogni notizia.
  4. Il cambiamento repentino di umore: un figlio si sa bene, è una palestra di vita, una prova quotidiana, perciò è facile essere totalmente nervose per un capriccio del proprio pargolo per poi passare alla serenità assoluta subito dopo riempiendolo di baci.
  5. Lo stress: esso è la parola d’ordine di ogni mamma, soprattutto se è alle prime armi. Il comportamento stressante è tipico della donna che si sente stanca e nervosa e che però con amore cerca di riempire al meglio la giornata destreggiandosi in particolar modo fra marito e figli.