5 cibi da dare al bambino per prevenire l’influenza

Eccoli lì tutti i campanellini d’allarme: il naso che inizia a colare, ogni tanto un colpo di tosse degna di un lupetto, gli occhi arrossati, un po’ d’inappetenza. E, dulcis in fundo, la febbre. Anche quest’anno il nostro bimbo ha preso l’influenza (come possiamo proteggere i neonati?), e del resto come evitarla soprattutto se frequenta regolarmente la scuola? Diciamo che non si può essere del tutto immuni dai classici malanni di stagione, tuttavia noi mamme, nel nostro piccolo, possiamo tentare di prevenire, o comunque di arginare l’influenza, per esempio facendo seguire al bambino un’alimentazione dove siano presenti alcuni cibi dal contenuto ‘intelligente’. Vitamine e sali minerali che possono diventare validi alleati contro febbre e raffreddore.

Come prima regola generale durante l’inverno non dobbiamo sovraccaricare l’organismo del nostro bambino con scorie nocive che potrebbero ostacolare i processi metabolici abbassando le naturali difese immunitarie. Per questo motivo dobbiamo limitare carni rosse e salumi, merendine confezionate, patatine.

Al contrario il sistema immunitario (quali sono i rimedi naturali per rinforzarlo?) del bambino va potenziato con delle belle scorte di vitamine, soprattutto C e B, e di antiossidanti. In modo particolare le vitamine del gruppo B rafforzano la capacità di recupero e di riparazione dell’organismo, mentre i probiotici aiutano il sistema immunitario.

Quindi, passando a esempi concreti, nell’alimentazione per prevenire l’influenza del bimbo non dovranno mai mancare le spremute di agrumi ricchissimi di vitamina C che svolge un’azione antinfluenzale estremamente efficace. Oltre a mandarini, arance e limoni, non deve mancare anche altra frutta come kiwi, melograni e frutti di bosco.

Da prediligere anche le verdure, soprattutto quelle a foglie verdi (lattuga, spinaci, broccoli, cavoli) ricche di sali minerali.

Zuppe o brodi vegetali con cereali integrali non devono mancare nel menù dei nostri bambini, idem il classico brodino di pollo dove le proteine della carne si accompagnano al giusto apporto di liquidi, senza contare che tutti i pasti caldi aiutano a fluidificare le mucose.


Exit mobile version