foto_lanterne

5 alternative ai botti di Capodanno per i bambini

Sono diverse, ormai, le città italiane in cui sono vietati i botti di San Silvestro, per proteggere i bambini e gli amici pelosi da batticuori improvvisi o ferite, spesso, anche molto gravi. Da Torino a Bari, amministrazioni comunali ed associazioni in defesa dei più deboli, invitano i cittadini a organizzare feste e brindisi senza usare petardi e giochi simili. Come festeggiare, allora, il Capodanno?

Ecco 5 alternative ai botti, che i nostri bambini ameranno.

1) Le Lanterne Cinesi: luminosissime lanterne di carta, a volte anche a forma di piccole mongolfiere, con disegni a tema, allo scoccar della mezzanotte vengono accese e lanciate in aria dai bambini. Tutti resteranno a lungo a naso in sù ad ammirare questo meraviglioso spettacolo, seguendo con lo sguardo sognante la scia luminosa che viaggia nel cielo. Chissà quante bambine si identificheranno, per qualche momento, con la piccola Rapunzel.

2) Molto festose sono anche le stelline di Capodanno e le fontanelle, usate anche per le torte di compleanno. Permettono ai bambini di realizzare giochi pirotecnici, senza nessun rumore nè pericolo per la loro incolumità. Le stelline e le fontanelle, in caso di pioggia, possono anche essere usate all’interno, permettendo ai piccoli di festeggiare in modo originale.

3) Per le feste molto numerose, dove sono presenti tanti piccolini, è possibile acquistare fuochi d’artificio in grado di non emettere alcun rumore. Realizzano giochi luminosi originali e ad effetto, colorando il cielo di mille sfumature, senza i fastidiosi e paurosi botti.

4) Altra attrattiva per i bambini sono gli spara coriandoli. Tubi colorati e sottili, lunghi una decina di centimetri, ad aria compressa, senza polvere da sparo nè altri materiali tossici o pericolosi con cui giocare liberamente.

5) Un’alternativa ai botti, sicuramente divertente e gustosa è il gioco della pentolaccia. Realizzando un pallone, con della carta pesta ed un palloncino, piena di cioccolatini e caramelle. In fila, ciascun bambino, picchierà sul pallone con un bastone di gomma, fino a romperlo ed ottenere una pioggia di “chicchi”.

Con queste alternative il Capodanno sarà certo un pò meno rumoroso, ma sicuramente divertente e più sicuro per grandi e piccini.