rimanere in forma dopo l'arrivo dei figli

4 trucchi per rimanere in forma dopo l’arrivo dei figli

Dedicarsi a sé stesse

Come fare per rimanere in forma dopo l’arrivo dei figli? Questo è ciò che si chiedono le mamme alle prese con i pannolini, la scuola, la casa e tutte le faccende quotidiane. In molte, portando i figli al parco o a scuola, vedendo una mamma bella, in forma e curata, si saranno chieste: come fa a essere sempre perfetta e in ordine? Volersi bene è sicuramente il primo passo per potersi rimettere in forma dopo l’arrivo dei figli. Ogni mamma dovrebbe trovare un po’ di tempo da dedicare a ciò che la fa stare bene. Se una donna prima della gravidanza era solita fare sport, deve cercare di riprendere quell’abitudine. Scopriamo quindi quali sono i 4 trucchi per tornare in forma.

In forma dopo l’arrivo dei figli

Cosa significa tornare in forma? Sicuramente perdere peso, ritrovare la tonicità, far sparire la ritenzione idrica che può essere comparsa durante la gravidanza. Inoltre essere in forma può voler dire anche guardarsi allo specchio e sentirsi belle, a posto con il proprio aspetto. Importante è non trascurarsi durante la gravidanza, dopo il parto e negli anni a seguire. Essere delle brave mamme non vuol dire mettersi completamente da parte. Trovare il tempo per fare qualcosa per sé, per fare sport, per truccarsi e vestirsi come più piace, è davvero importante. Scopriamo di seguito i trucchi per essere sempre al top.

Leggi anche: 3 metodi per far addormentare il bambino nella culla

1. Mangiare bene

Mangiare bene è sicuramente il primo passo per poter tornare e rimanere in forma dopo il parto. L’arrivo dei figli cambia tutti gli equilibri e gli orari. Soprattutto all’inizio, quando il neonato è piccolo e si è alle prese con l’allattamento, c’è il rischio di mangiare ciò che capita piuttosto che pasti sani. È invece fondamentale, sia in allattamento che dopo, mangiare sano. Perfetta in questo caso è la dieta mediterranea, che consiste nel consumo di cereali, pane, pasta, legumi, verdure, frutta. Non possono mancare il pesce, le carni bianche, le uova e i latticini, limitando però i grassi di origine animale. L’olio extravergine di oliva, da utilizzare a crudo, è un altro alimento molto importante. La cosa da non fare, soprattutto subito dopo il parto, è una dieta drastica. Il corpo della mamma ha subito un grande cambiamento e bisogna dare all’utero il tempo di tornare alle dimensioni normali. Ciò che si può fare è quindi mangiare bene e stare alla larga da cibi fritti, dolci, bevande troppo zuccherate, che di certo non fanno bene. Importante è anche bere molta acqua.

Leggi anche: Il vero lavoro è stare a casa con i figli: lo dice la scienza

rimanere in forma dopo l'arrivo dei figli

2. Fare attività fisica

Tra i 4 trucchi per rimanere in forma dopo l’arrivo dei figli troviamo sicuramente l’attività fisica. Che significa? Innanzitutto bisogna chiedere consiglio al proprio medico e aspettare alcune settimane dopo il parto per iniziare. In particolar modo, chi ha fatto un parto cesareo, deve aspettare un po’ di più. Come vi abbiamo già detto con la dieta, non bisogna cadere nella tentazione di soluzioni drastiche come allenamenti intensivi. Meglio fare cose soft, come una camminata veloce, pilates, yoga. Spesso si trovano dei posti in cui si può fare sport con il neonato in fascia, un’occasione per muoversi un po’ e per fare qualcosa insieme al proprio bebè. Non mancano associazioni e gruppi sportivi che organizzano la ginnastica con il passeggino, a cui partecipare per tornare in forma e conoscere altre mamme. Ecco nel video che segue alcuni esercizi che si possono fare dopo il parto.

Leggi anche: Ipervigilanza, cos’è e come si manifesta nelle mamme

3. Riposare appena possibile

Quando si diventa mamme, il riposo può diventare una meta quasi irraggiungibile. Nel momento in cui si è alle prese con un neonato che la notte piange e si sveglia di continuo è indispensabile ritagliarsi del tempo per dormire quando lo fa il piccolo. Le faccende domestiche possono aspettare! Infatti avere delle occhiaie da panda e sonno di continuo, non aiuterà di certo la mamma a sentirsi bella e in forma anche dopo l’arrivo dei figli.

Leggi anche: Dormire il pomeriggio aiuta la memoria: lo dice la scienza

rimanere in forma dopo l'arrivo dei figli

4. Prendersi cura di sé

Prendersi cura di sé è tra i 4 trucchi per rimanere in forma dopo l’arrivo dei figli. Come fare? Bisogna ascoltare le proprie esigenze e ritagliarsi un piccolo momento per se stesse. Se gli abiti precedenti alla gravidanza non entrano ancora, non bisogna disperarsi ma prendersi del tempo per comprare qualcosa con cui stare a proprio agio. Dunque via libera allo shopping! Chi prima di avere figli non usciva mai di casa senza trucco e ora sente di non riuscire più a farlo, deve trovare il modo per ritagliarsi qualche minuto per il make-up. Diventare mamme non vuol dire passare dall’essere sempre in tiro al non curarsi più. Perciò se volete, non privatevi di una una visita dal parrucchiere o dall’estetista! Il segreto è fare ciò che fa stare bene senza troppe rinunce.

Leggi anche: Mamme con tre figli meno stressate di quelle con uno o due figli: il motivo

rimanere in forma dopo l'arrivo dei figli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *